Dopo l’elezione a Papa Leone XIV di Robert Francis Prevost, spunta la sua ultima intervista prima del conclave a ‘4 di Sera’.
Robert Francis Prevost è diventato il nuovo Papa dopo Bergoglio e ha scelto il nome di Leone XIV. Si tratta del primo Pontefice americano della storia, una figura destinata a far parlare. In questo senso, in televisione è stata mostrata la sua ultima intervista rilasciata a ‘4 di Sera’ prima di entrare in conclave e quindi prima di essere eletto come Santo Padre.

Prevost: l’ultima intervista e il “tifo” nei suoi confronti
Prima di diventare Papa e addirittura prima di entrare in conclave, precisamente due giorni prima dell’inizio della riunione tra i cardinali, Robert Francis Prevost è stato intercettato dalla giornalista di ‘4 di Sera’, trasmissione di Rete 4, Claudia Marchionni, che ha avuto modo di intervistare l’uomo in vista del momento decisivo per eleggere il successore di Papa Francesco.
“Molti tifano per lei in questi giorni, molti sperano che sia lei il nuovo Papa”, ha detto la giornalista a Prevost. Dal canto suo l’uomo ha replicato sorridendo: “Tutto è nelle mani dello Spirito Santo“.
L’equilibrio e l’importanza dello Spirito Santo
Successivamente, la giornalista ha provato a strappare qualche parole in più all’uomo che ha aggiunto: “L’unica cosa a tutti è che questo è soprattutto un evento di Chiesa, una Chiesa di fede che vuole cercare la volontà di Dio, vuole essere vicino a quelli che soffrono, e allora nelle sue mani non posso dire altro perché non so altro”.
Lo scambio di battute è poi proseguito: “Chi la sostiene sottolinea il suo equilibrio, il fatto che lei sia nato a Chicago ma conosce molto bene l’America Latina, è legato a Roma, conosce bene i Vescovi per il ruolo che le ha affidato Bergoglio. Tutto questo corrisponde a vero?”, ha domandato la giornalista di ‘4 di Sera‘. “Tutto questo è vero”, ha replicato il futuro Papa ribadendo che tutto fosse nelle mani dello Spirito Santo.
La nostra giornalista Claudia Marchionni ha incontrato Papa Leone XIV due giorni prima dell’inizio del Conclave, quando era semplicemente il cardinale Robert Francis Prevot.
— 4 di sera (@4disera) May 8, 2025
Ascoltate le sue parole.#4disera in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/1H9HE2rrkw