Prezzi alle stelle per l'ombrellone in spiaggia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caro spiagge: prezzi alle stelle per gli ombrelloni

Mare Spiaggia

Secondo le statistiche di Altroconsumo i prezzi sono aumentati del 10% rispetto al 2021.

Prezzi da record per un ombrellone in un lido quest’anno. In alcuni casi un appartamento al mare costa meno di una giornata in uno stabilimento balneare. L’indagine di Altroconsumo evidenzia un rincaro del 10% rispetto ai prezzi del 2021. I prezzi esorbitanti di un ombrellone e lettini hanno spinto Immobiliare.it ad analizzare i costi dei bilocali in affitto nelle località balneari più rinomate.

Il confronto tra questi con i prezzi medi di ombrelloni e lettini mostrano un risultato sconcertante. Come l’esempio di Gallipoli, dove è molto più conveniente affittare un bilocale (363 euro al mese il canone medio) rispetto all’affitto mensile di un lettino in spiaggia, sui 700 euro. Anche in Liguria i prezzi sono diventati eccessivi, come ad Alassio sulla riviera di ponente dove il prezzo per un ombrellone arriva ai 1.300 euro al mese, mentre per affittare un piccolo appartamento si spende circa 740 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma ci sono anche dati che mostrano il contrario come il caso di Anzio. Qui la casa viene a costare sui 1000 euro mentre per un mese di ombrellone e lettino si spendono circa 600 euro. Altre località di mare come Alghero prevedono prezzi simili. Per un mese di affitto ci vogliono 623 euro di media ovvero 150 euro in meno rispetto ad ombrellone. A Lignano Sabbiadoro per un bilocale (845 euro di canone medio mensile) si spendono quasi 300 euro in più rispetto all’ombrellone in spiaggia.

Ombrellone e lettino o appartamento vista mare?

Mare Spiaggia
Mare Spiaggia

In molte città i prezzi si equivalgono come Rimini, Viareggio, Taormina e Senigallia. I prezzi quest’anno per il turismo balneare hanno toccato punte esorbitanti. L’indagine di Altroconsumo è stata fatta sui costi calcolati in media su base settimanale. Per quella di Immobiliare.it “il prezzo è stato moltiplicato per 4 settimane in modo da poter essere confrontabile con un canone mensile medio di locazione. Questo calcolo non ha tenuto conto di eventuali scontistiche che possono essere applicate alle tariffe degli abbonamenti in spiaggia di lungo periodo”. Ed è bene precisare “che i canoni di locazione sono riferiti a contratti di medio e lungo periodo e non ad affitti brevi per la stagione estiva” ha sottolineato Immobiliare.it.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2022 12:59

Superbonus: i soldi sono finiti

nl pixel