Aumenta ancora il prezzo della benzina, il gasolio ai massimi dal 2014
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aumenta ancora il prezzo della benzina, il gasolio ai massimi dal 2014

pompe di benzina

Aumenta ancora il prezzo della benzina. Il gasolio sale a 1,608 euro al litro: è ai massimi dal 2014. Codacons: “Stangata per le famiglie”.

Continua la corsa dei prezzo della benzina, che arriva a quota 1,764 euro al litro. Il gasolio sfonda la soglia dell’1,6 euro al litro mentre il Gpl sale a 0,826 euro al litro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vola il prezzo della benzina, il gasolio a 1,608

I dati sono quelli comunicati dall’Unione consumatori, che prende in analisi i dati del Ministero della Transizione Ecologica. I numeri fotografano una situazione ormai allarmante. Basti pensare il prezzo del gasolio ha ormai raggiunto i livelli massimi dal 2014 toccando quota 1.608 euro al litro.

pompe di benzina
pompe di benzina

Codacons: “Stangata per le famiglie”

L’escalation senza sosta dei carburanti aggrava di giorno in giorno la stangata per i consumatori, e produce ad oggi una maggiore spesa su base annua pari a +430 euro a famiglia in caso di auto a benzina, +419 euro per un’auto diesel, solo per i maggiori costi di rifornimento“, si legge nella nota diramata dal Codacons.

Carlo Rienzi torna ad appellarsi al governo chiedendo di intervenire come fatto per frenare l’aumento dei prezzi di luce e gas.

Anche Massimo Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, lancia l’allarme sull’aumento del costo dei carburanti ed evidenzia il contraccolpo sul prezzo finale dei prodotti che viaggiano su gomma.

Gli aumenti dei beni energetici, luce, gas e carburanti, non solo hanno effetti diretti sulle tasche delle famiglie e sui costi delle imprese, ma hanno un effetto indiretto sul costo finale di tutti i prodotti, dal latte al pane, con conseguenze gravi per l’inflazione e la ripresa economica . Per questo il Governo deve intervenire prima del varo della manovra, riducendo le accise dei carburanti, dell’elettricità e del gas“, sono le parole di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 13:26

Hertz spinge Tesla verso un nuovo record: la società di Elon Musk vale 1000 miliardi di dollari

nl pixel