Prima pagina Repubblica: "Cancellare Salvini": è polemica

‘Repubblica’ intervista Delrio e titola: “Cancellare Salvini”. Il leghista: “Istigazione a delinquere”

Polemica per la prima pagina di Repubblica. Il leghista: “Per me è istigazione a delinquere. Non so se esiste un ordine dei giornalisti”.

ROMA – E’ polemica per la prima pagina di Repubblica di mercoledì 15 gennaio 2020. La redazione ha aperto il quotidiano con il titolo “Cancellare Salvini” che faceva riferimento all’intervista a Graziano Delrio. Il capogruppo dem alla Camera in questo intervento ribadiva la posizione del Nazareno ma anche del M5s di modificare i decreti sicurezza.

Sui migranti – ha precisato l’esponente del Pd – non ci accontentiamo di modifiche soft. Vogliamo una nuova legge e da parte dei 5stelle abbiamo avuto anche la disponibilità di riaprire gli Sprar“.

Salvini attacca: “Un titolo di una violenza senza precedenti”

Non è mancato l’attacco di Salvini che durante uno dei suoi comizi in Emilia-Romagna ha mostrato la prima pagina di Repubblica precisando: “Questa per me è istigazione a delinquere – non so se esiste un ordine dei giornalisti. Viviamo in un Paese strano dove uno dei principali quotidiani in edicola ha come mega titolo a 9 colonne ‘Cancellare Salvini’. Penso che sia un titolo di una violenza senza precedenti“.

Matteo Salvini
(fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/)

La replica di Repubblica: “Lo ha detto Delrio”

Subito dopo le parole dell’ex ministro dell’Interno è arrivata la replica di Repubblica con una nota della Direzione: “Il senatore Salvini prende lucciole per lanterne – ha detto il quotidiano – Repubblica ha riportato e sintetizzato in un titolo di prima pagina il senso di un’intervista al capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio sul tema delle politiche migratorie da cambiare, a partire dai decreti sicurezza, poi diventati legge, e criticati dal Quirinale. Trasformare un’intervista in un attacco personale è indebito e anche un po’ indecente“.

La vicenda, però, potrebbe presto finire in Tribunale visto che il leader della Lega starebbe pensando di querelare il quotidiano italiano per il titolo.

fonte foto copertina https://twitter.com/francescatotolo

ultimo aggiornamento: 16-01-2020

X