La prima tappa del Giro d’Italia 2020 a Filippo Ganna. Il piemontese domina la crono da Monreale a Palermo.
PALERMO – La prima tappa del Giro d’Italia 2020 non ha regalato sorprese. La vittoria è andata a Filippo Ganna che sul traguardo di Palermo ha preceduto il portoghese Joao Almeida (a 22″) e Mikkel Bjerg con lo stesso tempo del lusitano.
Tra i big il migliore è stato Geraint Thomas che ha concluso in quarta posizione con un ritardo di 23″ dal suo compagno di squadra e vincitore della tappa.
Thomas il migliore tra i big, si ritira Miguel Angel Lopez
Tra i favoriti il migliore è stato Geraint Thomas che ha dato 26″ a Simon Yates e 57″ a Vlasov. Da segnalare il ritardo di 1’06 di Vincenzo Nibali dal britannico. Ritiro, invece, per Miguel Angel Lopez che è finito a terra dopo soli 9 chilometri.
Ganna: “Un sogno che si avvera”
Subito dopo la vittoria Filippo Ganna ha parlato ai microfoni del Giro d’Italia: “Sapevo di essere uno dei favoriti ma ho cercato di restare calmo e concentrato. Ce l’abbiamo fatta! Che risultato fanstastico e che emozione vestire la Maglia Rosa al mio primo Giro, che sia di buon auspicio per il resto della corsa“.
Le classifiche
Con questa vittoria Filippo Ganna è andato a conquistare la Maglia Rosa con un vantaggio di 22″ su Almeida e Bjerg. Di seguito tutti i leader delle classifiche:
Maglia Rosa – Filippo Ganna ( Team Ineos-Granadiers)
Maglia Ciclamino – Filippo Ganna (Team Ineos-Granadiers)
Maglia Azzurra – Rick Zabel (Israel Start-Up Nation)
Maglia Bianca – Filippo Ganna (Team Ineos-Granadiers)
La seconda tappa del Giro d’Italia
Una seconda tappa subito impegnativa al Giro d’Italia. Una prima parte della frazione ondulata anche se si entrerà nel vivo negli ultimi quattro chilometri quando inizierà una salita con pendenza media del 5% con tratti anche al 9%. Diversi i favoriti con Filippo Ganna che potrebbe conservare la Maglia Rosa.
fonte foto copertina comunicato stampa