Principe Carlo in Canada al posto della regina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Principe Carlo in Canda al posto della regina

Regina Elisabetta e Filippo

Il principe Carlo andrà in visita ufficiale in Canada al posto della Regina. Dubbi e perplessità sulle sue condizioni di salute.

Sarà il Principe Carlo, di 73 anni, ad andare in visita ufficiale in Canada al posto della Regina Elisabetta ll. Il principe sarà accompagnato da sua moglie Camilla alla visita ufficiale, a cui si recherà per fare le veci della sua anziana madre.

Si tratta della celebrazione per il Giubileo di Platino, occasione in cui il regno di Elisabetta ll compie ben 70 anni. La visita ufficiale vedrà il Principe Carlo e sua moglie Camilla attraversare il Canada da Est a Ovest, facendo anche una tappa ad Ottawa, la capitale del Canada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il fatto che la Regina non leggesse di persona il Queen’s Speech è un evento che non capitava da 60 anni. Di norma, la regina Elisabetta ha sempre portato a termine il commiato, ma stavolta si è ritirata a causa di problemi di mobilità.

Regina Elisabetta e Filippo

Perché è importante il Queen’s Speech?

Il discorso della regina (Queen’s Speech) offre al governo l’opportunità di mettere in evidenza le sue priorità per i mesi a venire. Il discorso fa parte della cerimonia di apertura del Parlamento statale, e segna l’inizio dell’anno parlamentare.

Il discorso della regina consiste in un programma annuale organizzato dal governo britannico, in occasione dell’inaugurazione a Camere riunite della nuova sessione parlamentare di Westminster.

Secondo quanto stabilito dalla tradizionalmente, la cerimonia inizia con una processione. La regina, durante la processione, viaggia da Buckingham Palace a Westminster in carrozza. Per la prima volta dal 1963, la regina non parteciperà all’inaugurazione dello stato di quest’anno. Si tratta di un fatto eccezionale. Al suo posto il principe Carlo con la consorte Camilla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2022 11:34

Mascherine in aereo, le novità

nl pixel