Processo Manuel Bortuzzo, Cassazione: sì ad appello bis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manuel Bortuzzo, la Cassazione: via libera all’appello bis

Manuel Bortuzzo

Processo Manuel Bortuzzo, la Cassazione dispone un processo di appello bis. Si valuta l’aggravante della premeditazione.

Processo Manuel Bortuzzo, il pg della Cassazione chiede di riaprire il processo per i due imputati. Al termine del processo di primo grado che si era è svolto con la formula del rito abbreviato, gli aggressori di Manuel Bortuzzo erano condannati a sedici anni di reclusione. Condanna ridotta in Appello a 14 anni e 8 mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’accusa, in occasione del Processo di primo grado, aveva chiesto venti anni proponendo che fossero prese in considerazione la premeditazione oltre che l’aggravante legata a un’aggressione avvenuta per futili motivi. A carico dei due imputati pendevano anche le accuse di ricettazione di arma da fuoco e rissa.

Sedici anni in primo grado agli aggressori di Manuel Bortuzzo, la difesa: “Faremo ricorso”

La difesa dei due giovani aveva fatto sapere di ritenere eccessiva la pena e di voler presentare ricorso contro la condanna comminata ai due aggressori del nuotatore. Il legale di Manuel si era invece detto soddisfatto per il mantenimento dell’impianto accusatorio.

Il commento di Manuel

Anche Manuel aveva commentato la sentenza senza rancori e senza desiderio di vendetta, le due caratteristiche che lo hanno contraddistinto in questi mesi.

“La sentenza non cambia le cose: non mi restituirà certamente le gambe. In questo momento penso esclusivamente a riprendermi, consapevole che la giustizia debba fare il suo corso. Non mi importa sapere se chi mi ha fatto del male sia punito con 16 o 20 anni di prigione. Nessuna sentenza mi può fare ritornare come prima – dice il nuotatore – Il mio sogno è tornare a camminare; mi sto impegnando ogni giorno per realizzarlo. So di dovermi confrontare con una realtà diversa che sto affrontando con positività e determinazione. Il mio sogno è tornare a camminare; mi sto impegnando ogni giorno per realizzarlo e gli insegnamenti dello sport mi stanno aiutano in questa nuova dimensione. Il destino non si può cambiare, ma posso indirizzare la mia realtà: non posso fare quello di prima? Farò altre centomila cose con impegno e sempre col sorriso”

Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo

Processo Manuel Bortuzzo, condanna ridotta in Appello

I giudici della Corte d’Appello hanno ridotto la condanna agli aggressori di Manuel a 14 anni e 8 mesi. Una riduzione della pena che ovviamente ha scatenato le polemiche.

Cassazione, via libera all’appello bis

Il Pg della corte di Cassazione ha chiesto che venga riaperto il processo per gli imputati ritenendo che si debba rivalutare la premeditazione di tentato omicidio, così come richiesto dai legali dei soggetti condannati per l’aggressione al nuotatore.

La Cassazione ha accolto la richiesta e ha disposto l’apertura di un processo di appello bis per i due imputati. Nel corso dell’appello bis si valuterà l’aggravante della premeditazione. I due a processo quindi potrebbero ottenere un nuovo sconto di pena.

La ricostruzione

Al termine delle indagini gli inquirenti sono arrivati a una ricostruzione dei fatti. In seguito a una rissa scoppiata in un Irish Pub che sorge nella piazza, due giovani si allontanano per poi fare ritorno sulla scena. Armati. Individuano un ragazzo in compagnia di una ragazza vicino a un distributore di sigarette. Gli sparano alla schiena in un fatale scambio di persona, poi si danno alla fuga e iniziano una breve latitanza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 9:57

Egitto, Zaki nella black-list: non può viaggiare

nl pixel