La proposta di Conte: "Cara Giorgia Meloni, vieni da Mentana..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La proposta di Conte: “Cara Giorgia Meloni, vieni da Mentana…”

Giuseppe Conte

Le ultime mosse di Giuseppe Conte che sfida Giorgia Meloni a un confronto televisivo su La7 moderato da Enrico Mentana.

Dopo l’annullamento del dibattito su Rai1, Giuseppe Conte ha sollevato una nuova proposta di confronto televisivo con Giorgia Meloni in vista delle elezioni europee.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La cancellazione del confronto tra la premier e Elly Schlein è stata determinata dopo che l’Agcom ha espresso perplessità sulla parità di trattamento tra le forze politiche, a seguito di un esposto presentato proprio dai 5 Stelle.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La proposta di Giuseppe Conte

Cara Giorgia, che farai adesso? Ti tirerai indietro rispetto a un confronto con il sottoscritto e gli altri leader? Dai, vieni da Mentana” ha provocato Conte sui social.

Il leader del M5S ha invitato la premier a un confronto più ampio e inclusivo, moderato da Enrico Mentana su La7.

Conte enfatizza: “Il confronto tv che Meloni e Schlein hanno apparecchiato da mesi in Rai è stato giudicato lesivo della parità di trattamento rispetto alle altre forze politiche che partecipano a questa competizione elettorale per le europee“.

Aggiunge, inoltre, che una discussione più ampia garantirebbe una rappresentazione equa e completa di tutte le posizioni politiche, in linea con un sistema elettorale proporzionale puro.

In attesa di risposta da Giorgia Meloni

La proposta di Conte ha ricevuto supporto anche dagli esponenti dei 5 Stelle in Commissione Vigilanza. In una nota, hanno ribadito la disponibilità del direttore di TgLa7, Mentana, a ospitare un dibattito che includa tutti i leader dei partiti.

In questo caso, il dibattito è stato definito come “un confronto plurale e coerente“. La nota sottolinea: “Perché farsi superare da una emittente privata sul terreno della parità tra forze politiche in vista delle elezioni? Se vengono rispettate le regole il M5s non si sottrarrà mai al confronto.“.

Il Movimento 5 Stelle ha dunque accettato l’invito di La7, affermando che, alle stesse condizioni, accetterebbero anche un confronto su Rai.

Resta ora da vedere quale sarà la risposta di Giorgia Meloni ed Elly Schlein: accetteranno il confronto tra più leader o si tireranno indietro?

A seguire il post su Instagram del leader del M5S:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2024 16:06

Pd: il primo avversario di Schlein è Paolo Gentiloni

nl pixel