Covid, proroga fino al 20 aprile per patente e fogli rosa in scadenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, proroga fino al 20 aprile per patente e foglio rosa

Numero patente

Via libera alla proroga fino al 20 aprile delle patenti e dei fogli rosa in scadenza o scaduti durante l’emergenza Covid.

Alla luce dell’approvazione alla camera del dl Covid si procede con la proroga fino al 20 aprile 2021 per patente e fogli rosa scaduti durante l’emergenza sanitaria o in scadenza. La scadenza è fissata al termine dell’emergenza sanitaria, quindi in caso di proroga dello stato di emergenza si procederebbe anche con la proroga della scadenza dei documenti in questione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Proroga fino al 20 aprile per patente e fogli rosa scaduti durante l’emergenza Covid

Quindi, in base alle nuove regole, petente e fogli rosa scaduti o in scadenza durante l’emergenza coronavirus il nuovo termine è spostato fino alla data di cessazione dell’emergenza Covid, fissata al momento al prossimo 30 aprile 2021.

“Da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria”, ha dichiarato il viceministro Giancarlo Cancelleri.

Numero patente
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/stampa-digitale-camionista-km-1198862/

Il bollo auto

Per quanto riguarda il bollo, la decisione spetta alle amministrazioni regionali. Ad esempio in Sicilia e a Trento la scadenza è fissata al 30 novembre.

Di norma, per quanto riguarda le auto la scadenza del bollo è ad aprile, agosto e dicembre. Discorso differente invece per quanto riguarda le moto, con il periodo compreso dal mese di gennaio a quello di luglio.

La revisione

Capitolo revisione. Per i veicoli con la revisione in scadenza entro il 30 novembre 2020 la circolazione è autorizzata fino al 31 dicembre del 2020. Per i veicoli con la revisione in scadenza entro il 31 dicembre 2020 la circolazione è autorizzata fino al 28 febbraio 2021.

Al momento della pubblicazione, ulteriori informazioni saranno a disposizione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Mit.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 9:25

Mick Schumacher incorona Hamilton: “Con la Mercedes ha fatto qualcosa di straordinario come papà con la Ferrari”

nl pixel