Come proteggere il nostro profilo Netflix con un PIN
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come proteggere il nostro profilo Netflix con un PIN

Netflix sulla TV

Alcune tipologie di account permettono la condivisione con la famiglia, e da oggi possiamo proteggere il nostro profilo Netflix con un PIN.

Molti di noi dispongono di un account Netflix che consente la condivisione co altre persone della famiglia, per esempio. Questa scelta di Netflix ha un però con cui dover fare i conti: la gente con cui condividiamo l’account potrebbe entrare nel nostro profilo Netflix e guardare contenuti che non ci interessano, in sostanza peggiorando i consigli dell’algoritmo. Inoltre, specialmente se in casa ci sono anche giovani e bambini, questi potrebbero tentare di entrare in un account non protetto e guardare contenuti inadatti a loro.

Il famoso servizio di streaming infatti ci permette, con alcune versioni dell’abbonamento, di guardare un suo contenuto su di un numero massimo di schermi e ci lascia creare quanti profili vogliamo, creando un livello di personalizzazione altissimo sui contenuti che vogliamo farci consigliare dall’algoritmo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per evitare il problema della sovrapposizione c’è un’unica soluzione possibile, introdotta da pochi giorni aggiungere un PIN al nostro profilo Netflix. Vediamo come fare.

Mettiamo il PIN sul nostro profilo Netflix

Visitiamo Netflix da computer ed effettuiamo l’accesso con il nostro account, scegliendo il profilo a cui vogliamo applicare il PIN.

Proteggere profilo Netflix Pin 1

Una volta scelto l’account clicchiamo sulla nostra immagine profilo in alto a destra e selezioniamo la voce account dal menu.

Scorriamo in basso sino a raggiungere la voce profili e filtro famiglia.
Selezioniamo il nostro account per aprire una serie di opzioni e clicchiamo su blocco profilo.

Proteggere profilo Netflix Pin 2

Arrivati a questo punto Netflix ci chiederà di inserire nuovamente la password che utilizziamo per effettuare il login con l’account; inserita la password avremo finalmente la possibilità di inserire l’atteso PIN.

Proteggere profilo Netflix Pin 3

Con questo PIN di quattro numeri potremo anche bloccare la possibilità di creare nuovi profili per il profilo selezionato. Basta selezionare l’opzione corrispondente.

Proteggere profilo Netflix Pin 4

Torniamo sulla homepage di Netflix, facciamo click sulla nostra immagine profilo in alto a destra e clicchiamo “esci dal profilo” per tornare alla schermata di selezione profilo.

Proteggere profilo Netflix Pin 5

A quel punto potremo notare sotto il nome del nostro profilo un bel lucchetto, segno di come ora sia necessario inserire il pin per entrare.

Inserire il PIN è davvero utile?

Inserire il PIN sul proprio profilo Netflix oltre ad evitare consigli sbagliati da parte dell’algoritmo ci permette di mantenere una certa privacy su ciò che guardiamo e su ciò che apprezziamo.

Purtroppo questa funzione ha i suoi limiti.
Il proprietario della password dell’account può resettare il PIN senza procedure complicate; da una parte questo ci permette di sbloccare il profilo se ci dimentichiamo il PIN, dall’altra rende il PIN inutile se non si è gli effettivi proprietari dell’account.

Per evitare questo genere di problemi, tuttavia c’è un piccolo trucco: se siamo i proprietari dell’account Netflix impostiamo i PIN per tutti i profili in modo da evitare che qualcuno “faccia il furbo” o commetta errori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2020 10:09

La App contro il Coronavirus ufficiale dell’OMS è disponibile in anteprima

nl pixel