Il protocollo Comitato tecnico-scientifico Maturità 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Due metri di distanza tra professori e alunno e mascherina obbligatoria, come sarà l’esame di Maturità

Scuola

Il protocollo del comitato tecnico-scientifico per l’esame di Maturità: mascherina e distanza di due metri.

ROMA – Il protocollo del Comitato tecnico-scientifico per l’esame di Maturità è arrivato sul tavolo della ministra Azzolina. Nelle prossime ore la titolare del Dicastero dell’Istruzione dovrà pubblicare un’ordinanza per dare le indicazioni ai singoli istituti come sostenere la prova orale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’unico dubbio è rappresentato dalla mascherina. La ministra Azzolina aveva chiesto di fare svolgere l’esame senza dispositivi di sicurezza ma dal Cts è arrivata l’indicazione di utilizzarli nonostante i due metri di distanza obbligatori.

Il protocollo del Comitato tecnico-scientifico

Distanza di due metri tra professori e alunni e mascherina obbligatoria. Sono queste le due indicazioni principali del Comitato tecnico-scientifico arrivate sul tavolo della ministra Azzolina.

Il Cts ha indicato anche l’installazione del dispenser agli ingressi con prodotti igienizzanti per la pulizia. I commissari dovranno dichiarare di non avere sintomi o febbre superiore a 37,5 gradi nel giorno dell’avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti, di non essere stato in quarantena negli ultimi 14 giorni, di non essere stato a contatto con persone positive nello stesso periodo di tempo.

La presenza della Croce Rossa

Il ministero dell’Istruzione ha firmato una convenzione della Croce Rossa con quest’ultima che si impegna, con i propri volontari, ad aiutare le scuole ad organizzare l’esame di Stato.

Il personale potrà essere coinvolto nella formazione del personale scolastico in materia sanitaria e da supporto, in caso di richiesta avanzata ai singoli istituti, durante la prova. Nelle prossime ore la ministra Azzolina dovrebbe pubblicare un’ordinanza per dare indicazione agli Istituti su come svolgere l’esame di Maturità che sarà di presenza il prossimo 17 giugno. E gli studenti sono pronti a tornare in classe per concludere al meglio il proprio percorso scolastico.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Papa Francesco: “I migranti non sono numeri, sono persone”

nl pixel