Le prove Invalsi 2021 non sono positive. A preoccupare è il calo registrato al Sud in questo periodo di Dad.

ROMA – Le prove Invalsi 2021 non sono positive. E’ stato un anno molto complicato per la pandemia e la Dad non sembra aver aiutato gli alunni. Le elementari, come riferito da Il Fatto Quotidiano, hanno tenuto bene. Il crollo, invece, è stato registrato alle medie e alle scuole superiori.

Un test che ha evidenziato lacune che molto probabilmente sono state provocate dalla didattica a distanza. Nei prossimi mesi si dovrà raggiungere un livello adeguato e per farlo serve recuperare il tempo perso durante la pandemia. Risultati che confermano come la Dad non possa sostituire la didattica in presenza.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Le difficoltà in italiano e in matematica

Soffermandoci maggiormente sui dati, il 44% degli alunni ha ottenuto risultati non adeguati in italiano. Leggermente più alta (51%) la percentuale in matematica. Entrambi i dati sono in rialzo rispetto al 2019.

La situazione che preoccupa maggiormente è quella del Sud, dove i dati sono stati molto negativi e in questo periodo c’è stata molto difficoltà a svolgere una didattica a distanza adeguata. Per questo motivo c’è bisogno di tornare il prima possibile in classe e solo successivamente si potrà capire se il calo è realmente dovuto alla Dad.

Scuola - Liceo
Scuola

La necessità della didattica in presenza

La prova Invalsi ha confermato, almeno per il momento, il bisogno della didattica in presenza. Il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per capire se il calo registrato è dovuto alla Dad oppure ad altro. Al momento, non si hanno delle certezze e per questo motivo tutti gli esperti preferiscono non dare ‘colpe’ alla distanza o ai professori.

Le prossime settimane saranno decisive per il ritorno in sicurezza degli alunni in classe e per questo motivo la speranza è quella di dare la possibilità a tutti di ritornare in classe.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 14-07-2021


Coronavirus, nove positivi su un volo da Malta. L’intero aereo in quarantena

Incidente sul lavoro in Lombardia, meccanico morto dopo essere stato schiacciato da un mezzo pesante