Siamo nell’era del digitale, l’era in cui basta un semplice click per qualsiasi tipo di acquisto: oggi tutto è acquistabile online e Punto Ecommerce ne è testimone.

Siamo nell’era del digitale, l’era in cui basta un semplice click per qualsiasi tipo di acquisto: che si tratti della spesa quotidiana al supermercato oppure di un accessorio ricercato di lusso, oggi tutto è acquistabile online.

Senza ombra di dubbio si tratta di una grande rivoluzione nelle abitudini di acquisto degli italiani che si sta radicando sempre più nella routine quotidiana e Punto Ecommerce, magazine online che si occupa dei numeri e protagonisti degli e-commerce, ne è testimone.

Cos’è punto Ecommerce

Acquisti online
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/e-commerce-shopping-carta-di-credito-2607114/

Deborah Del Bianco, direttrice editoriale di Punto Ecommerce, ci racconta: “Negli ultimi tempi gli italiani hanno rivalutato ed apprezzato la facilità, la rapidità e la comodità del mercato digitale, straordinaria realtà verso cui non si è più diffidenti perché oggi c’è una diffusa la consapevolezza che gli strumenti per acquistare online in totale sicurezza esistono e sono affidabili”.

A tal proposito Punto Ecommerce, magazine di approfondimento pensato per gli acquirenti del mercato digitale, è sempre più un punto di riferimento anche grazie alla sezioni negozi online e notizie che offrono consigli e guide per uno shopping in rete sicuro dando informazioni pratiche quali, ad esempio, la spiegazione su come riconoscere un sito affidabile da uno truffa, oppure sui pagamenti digitali e tanto altro ancora.

L’accelerazione degli acquisti in rete è documentata da Punto Ecommerce anche nelle sezioni “Interviste” e “People”. Continua Deborah Del Bianco: “Gli esperti del mondo digitale e gli imprenditori dello shopping online da noi intervistati in questi primi mesi del nostro magazine convergono tutti sulla constatazione dell’inarrestabile crescita dello shopping online, tendenza ormai incontrastabile. Inevitabilmente questo determina una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato digitale e, proprio per questo, avere un buon prodotto non è più sufficiente, è fondamentale eccellere sotto ogni aspetto: ecco perché per gli e-commerce è basilare garantire un servizio clienti impeccabile, affidabile per il cliente tanto da fare la differenza rispetto i competitors e diventare un punto di forza inestimabile, soprattutto quando si ha anche fare con prodotti acquistabili anche in altri siti!”

L’importanza delle recensioni negli ecommerce

In questa cornice un ruolo chiave è quello giocato dalle recensioni sia sugli e-commerce che sui relativi prodotti. Trattandosi di dichiarazioni informative lasciate spontaneamente da consumatori comuni con il solo intento di condividere la propria esperienza di acquisto, le recensioni svelano l’attendibilità di un sito e, pertanto, possono influenzarne la credibilità. Tutto questo assume un peso ulteriore quando si tratta di prodotti esclusivi e costosi, a tal proposito un imprenditore del lusso intervistato da Punto Ecommerce ha dichiarato: “Nel nostro settore la reputazione è più importante di qualsiasi altra cosa. Noi vendiamo prodotti di lusso… viviamo in un periodo storico in cui, sopratutto online, ci sono tantissimi fake”.

La strategia di Punto Ecommerce

Con un mercato online sempre più frenetico si aprono nuovi scenari che danno vita a grandi opportunità. Dalle pagine di Punto Ecommerce emerge infatti il recupero e la valorizzazione dell’artigianato e del personalizzato nel mercato digitale. In alcuni shop online si tratta addirittura di un connubio strettissimo in quanto la lavorazione artigianale garantisce un prodotto ricercato e di qualità, che si avvalora ulteriormente con quella personalizzazione che solo l’esperienza e la competenza di un artigiano possono realizzare su misura.

Mentre plaudiamo al successo riscontrato dal lavoro artigianale nei negozi in rete, dal lato opposto Punto Ecommerce racconta anche l’incredibile scalata di siti che vivono di tecnologia allo stato puro. Si tratta di e-commerce di servizi che spesso, anche servendosi di un’apposita app, si propongono di semplificare, facilitare e velocizzare le nostre abitudini di vita proponendo soluzioni smart, esclusivamente a portata di un click e senza perdite di tempo a studiare per migliorare una routine sempre più frenetica!

Ecco che assistiamo così ogni giorno a nuovi siti che prendono vita, dai più tradizionali, ai più innovativi, a quelli di nicchia, tutti in risposta alle esigenze sempre più variegate di nuovi consumatori digitali e di clienti sempre più attenti ed esigenti. Inoltre decollano progetti innovativi e talvolta assolutamente rivoluzionari che, ne siamo certi, ci porteranno ad un’ulteriore evoluzione delle nostre abitudini quotidiane offrendoci servizi sempre più all’avanguardia.

Punto Ecommerce,raccontando approfondimenti, info, news e storie dei protagonisti dello shopping online, diventa sempre più testimone autentico della crescita del mercato in rete, di nuovi scenari che si aprono online offrendo straordinarie opportunità e di nuove incredibili prospettive forse neanche troppo lontane dal nostro tempo.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione


Come investire i propri risparmi nel 2020

Nba, Miami non molla: gli Heat piegano i Lakers 111 a 108 e si va a gara-6