Putin: "Stop affari con i Paesi ostili"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin: “Stop affari con i Paesi ostili”

Vladimir Putin

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha dichiarato di voler smettere di fare affari con i Paesi ostili.

Il presidente russo Vladimir Putin sta subendo l’ira dell’Europa e della Nato, dovuta alla terribile guerra mossa dalla Russia verso l’Ucraina. Moltissimi oligarchi sono stati sanzionati tramite il rilevamento di proprietà di lusso come yacht e stabili. Il presidente della Russia ha deciso di non sottostare alle sanzioni europee – siamo arrivati ormai al sesto pacchetto – ma di rispondere per le rime, bloccando gli affari con i cosiddetti ‘Paesi ostili’ alla Russia.

Le contromisure della Russia

La Russia, dunque, decide di reagire alle sanzioni. Da ciò, scatta lo stop, per le istituzioni statali del Paese di Putin, agli affari e alle esportazioni verso i ‘Paesi ostili’. Questo è quanto stabilito da un’ordinanza firmata dal leader della Federazione Russa Vladimir Putin. Il cosiddetto ‘decreto Putin’, stando a quanto riportato dai media russi, stabilisce quanto segue: “l’applicazione delle misure economiche speciali nei confronti dei Paesi stranieri ostili e delle organizzazioni internazionali ostili” a causa “delle azioni ostili” degli Stati Uniti e degli altri Paesi e organizzazioni che si sono associati agli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Nel dettaglio, il decreto vieta “a organi federali statali, organi statali, governi locali, organizzazioni e persone fisiche che sono nella giurisdizione della federazione russa di concludere affari (inclusi i contratti commerciali con l’estero) con persone giuridiche, persone fisiche e organizzazioni sotto loro controllo nei confronti dei quali verranno applicate delle misure economiche speciali”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2022 15:04

Cos’è e perché è importante la Transnistria

nl pixel