Quali controlli fare alla macchina prima della revisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali controlli fare prima della revisione auto

Vetro auto

Dalle luci alla targa passando per gli pneumatici: i controlli da fare alla macchina prima della revisione.

Molti automobilisti sottovalutano l’importanza dei piccoli interventi di manutenzione che possono migliorare l’affidabilità e la sicurezza della propria auto. Parliamo di interventi fai-da-te che nella maggior parte dei casi richiedono solo poco tempo. Questi piccoli interventi inoltre possono rivelarsi di grande importanza in attesa della revisione. Pochi minuti dedicati al proprio mezzo possono evitare che la macchina non superi la revisione. Andiamo a vedere allora quali sono i controlli da fare alla propria auto prima della revisione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I controlli da fare prima della revisione auto: le luci

Uno dei controlli più facili e importanti da fare è quello relativo al sistema di illuminazione. Prima della revisione è bene controllare che fari. stop e luci di posizione funzionino regolarmente. Nel caso in cui una delle lampadine non dovesse funzionare si deve procedere con la sostituzione prima della revisione.

Attenzione alla copertura dei fari. La plastica che copre le lampadine deve essere trasparente. Se è opaco la macchina potrebbe non passare la revisione. Se la copertura è opaca le soluzioni sono due: provare a pulire la copertura da soli o affidarsi ad un carrozziere che a costi relativamente contenuti risolverà il vostro problema.

Un altro elemento da non sottovalutare è la luce di illuminazione della targa. Anche questa deve essere funzionante.

Vetro auto
Vetro auto

Gli pneumatici

Controllare regolarmente gli pneumatici è una pratica che prescinde dalla revisione. Andare in giro con le gomme lisce rappresenta un rischio non da poco. Le gomme sono in buono stato fino a quando la profondità del battistrada è superiore a 1,6 millimetri. Se la profondità del battistrada è inferiore a 1,6 millimetri lo pneumatico deve essere sostituito.

Controllare il funzionamento dei freni

Prima della revisione è fondamentale verificare il funzionamento del sistema frenante. È importante verificare che in frenata la macchina non cambi traiettoria. Inoltre è necessario verificare lo stato di usura delle pastiglie. Molti sottovalutano anche il corretto funzionamento del freno a mano o freno di stazionamento. Controllate che funzioni correttamente e che la macchina non si muova quando è inserito.

La targa pulita

Alla luce delle nuove norme è consigliabile pulire la targa prima della revisione. La targa infatti deve essere ben leggibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022 16:34

Quanto costa partecipare alla Dakar

nl pixel