Quali sono farmaci per paura di volare

In tanti al momento di prendere l’aereo per la prima volta avvertono la paura di volare: per superarla, si possono usare dei farmaci appositi

chiudi

Caricamento Player...

Moltissime persone hanno paura di volare, e pur di non salire su un aereo farebbero qualunque cosa.

La paura di volare è un istinto irrazionale che può derivare da molte condizioni diverse: dalla paura del vuoto, oppure da quella di dover restare per troppo tempo in uno spazio chiuso senza avere la possibilità di uscire.

Ci sono molti rimedi per cercare di superare questa fobia, anche perchè molto spesso volare è necessario e inevitabile. Il modo migliore sarebbe sempre quello di ricorrere ad un aiuto psicologico, ma ci sono anche dei farmaci che possono aiutare a superare il tempo di un volo.

Si possono usare dei tranquillanti, ma in genere questi non sono consigliati. Infatti creano una sensazione di intorpidimento che aiuta sul momento, ma possono poi dare vita ad attacchi di panico peggiori quando ne passa l’effetto.

Il farmaco più usato è a base di benzodiazepine, e in genere va assunto prima di prendere l’aereo: ma deve essere preso solo dietro consiglio medico.