Quali sono i bonus che scadono a fine anno?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali sono i bonus che scadono a fine anno?

Giorgia Meloni

In attesa della nuova legge di Bilancio: quali saranno i bonus che scadranno a fine anno e quali avranno vita nel 2023?

In attesa dell’ufficializzazione della nuova legge di Bilancio, si prevedono modifiche sui bonus in scadenza e su quelli che potranno essere prorogati. A deciderlo sarà il nuovo esecutivo, che anticipa già la scadenza di alcuni degli incentivi a fine dicembre 2022, mentre altre agevolazioni vedranno un prolungamento anche per il prossimo anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Sta per terminare il 2022 e con esso anche alcuni dei bonus che erano già stati prorogati. Il nuovo governo Meloni dovrà varare a breve la nuova legge di Bilancio, con cui ci saranno dei ritocchi sulle agevolazioni a cui si dovrebbe porre fine tra qualche mese. Oltre agli incentivi sulle tv e sui trasporti, si parla anche di cambiamenti per quanto riguarda le agevolazioni sulle case.

Bonus in scadenza

Il Superbonus, per gli edifici unifamiliari scadrà il 31 dicembre 2022. Vi si può accedere in misura del 110% per coloro che hanno terminato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022. L’incentivo potrebbe presto lasciare spazio ad aliquote di detrazione ridotte (del 40-50%), anche se doveva essere tagliato al 70% nel 2024, per poi scendere al 65% nel 2025.

D’altra parte c’è l’ipotesi della diversificazione del bonus in base al reddito: sarebbe più alto in caso di prima casa, mentre sarebbe più basso per la seconda abitazione. Il bonus facciate, cioè la detrazione fiscale del 60% delle spese sostenute per interventi di manutenzione e restauro esterno degli edifici, invece è in scadenza il 31 dicembre 2022.

In scadenza entro fine anno anche il bonus tv e decoder, l’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi. I giovani che vorranno acquistare la prima casa potranno usufruire del bonus casa under 36 fino a fine dicembre, se in possesso di un Isee fino a 40mila euro.

In scadenzaanche i bonus per le mamme con figli a carico, per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare. Il bonus trasporti potrà essere richiesto ancora fino a fine anno.

Incentivi prorogati

È stato invece confermato fino al 31 dicembre 2023 il bonus acqua potabile, un credito d’imposta del 50% sulle spese per acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica sull’acqua di rubinetto.

C’è anche il bonus mobili del 50%, che sarà valido per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024: questo potrà essere richiesto solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni. Ma il tetto di spesa dal prossimo anno sarà dimezzato a 5.000 euro.

L’assegno unico per i figli è stato confermato anche per il 2023 per tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2022 14:26

Pd: le tappe per rinnovare il partito

nl pixel