Moneta digitale: una frontiera nuova e dalle mille possibilità. Ecco quali sono le principali criptovalute sul mercato

Scegliere la moneta virtuale come investimento per il futuro sembra essere, negli ultimi anni, una scelta abbastanza sicura nonostante la volatilità del suo valore e la possibilità di perderlo o acquistarlo in un battito di ciglia. Nel mondo ci sono tantissime monete virtuali, anche per il fatto che creare la propria è molto semplice se si conosce la materia. Sono oltre 1600 le monete digitali quotate sul mercato specializzato, ma quali sono le più importanti e sulle quali pensare di puntare? Vediamolo insieme.

Criptovalute
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/analitica-informazioni-innovazione-3088958/

Criptovalute: le più importanti

Facciamo un piccolo elenco delle più importanti dove, naturalmente, non può mancare il Bitcoin.

  • Bitcoin. La criptovaluta più fortunata e longeva della storia. Nasce nel 2009 e passa dal valere meno di un dollaro al record nel 2017 che tocca i 19 mila dollari e che è stato ampiamente superato anche nel 2021. Per acquistare bitcoin ci sono tantissime piattaforme online come Bitcoin Evolution.
  • Etherum. La seconda criptovaluta per importanza. Nel 2021 ha subito una bella spinta verso l’alto passando dal valere 3 mila dollari a 4 Milano in circa una settimana.
  • Dogecoin. Grazie alla spinta di Elon Musk anche questa criptovaluta è diventata, per il momento, tra le più importanti sul mercato.
  • Binance Coin. Si tratta della criptovaluta utilizzata per i pagamenti sulla piattaforma trading su Binance Exchange. Lo scambio, a metà 2021, ammonta a poco meno di 662 dollari con una variazione positiva da inizio anno pari al +1646%.
  • Cardano. Creata nel 2015 da un team di tecnici matematici e infermieri informatici esperti nel campo della crittografia. Questa criptovaluta è appena nata e dovrà svilupparsi ancora molto, tuttavia al momento ha un valore di quasi 2 dollari.


Solitudine: l’effetto silenzioso del Covid

Chi sono i miliardari che hanno fatto fortuna grazie ai bitcoin?