Qualificazioni EuroBasket 2021, Estonia-Italia 81-87. Seconda vittoria per gli azzurri che a Tallinn ottengono la vetta solitaria della classifica.
TALLINN (ESTONIA) – Qualificazioni EuroBasket 2021, Estonia-Italia 81-87. Seconda vittoria per i ragazzi di Sacchetti in questo cammino con gli azzurri che espugnano il palazzetto di Tallinn e conquistano per la vetta solitaria della classifica. Nuova grande prestazione di tutto il gruppo ma il miglior realizzatore è stato Michele Vitali con i suoi 22 punti.
Ora un lungo stop per quanto riguarda le qualificazioni. Il prossimo match è previsto il 27 novembre contro la Macedonia del Nord.
Il resoconto della sfida
Non era una partita semplice e lo si è capito sin dal primo quarto quando l’Estonia ha ottenuto il break con un parziale di 6-0. Gli azzurri hanno provato a ribattere colpo su colpo rischiando di affondare, però, nel secondo quarto con i padroni di casa che sono riusciti ad andare sul 44-30. Da questo momento in poi è uscita il carattere della squadra di Sacchetti che è andata a riposo sul 47-41 per gli avversari.
Al rientro in campo la squadra italiana è ritornata più aggressiva con il primo allungo che è arrivato al 34esimo (63-68). Gli azzurri non si sono fermati portando il vantaggio in doppia cifra. La squadra di casa con uno sforzo nel finale è riuscita a portarsi -5 ma gli azzurri sono stati bravi a rispondere colpo su colpo per portare a casa il successo.
Le dichiarazioni di coach Sacchetti
Le dichiarazioni di coach Meo Sacchetti nel post partita: “Sono molto contento dei ragazzi. Siamo finiti sotto, abbiamo lavorato di squadra e ne siamo usciti. Stasera al palazzetto c’era una bella atmosfera“.
Il tabellino
Di seguito il tabellino di Estonia-Italia 81-87 (18-18 29-23 14-18 20-28)
Estonia: Drell 5, Raieste* 3, Hermet 2, Veideman 2, Vene* 21, Treier, Nurger 2, Joesaar* 7, Dorbek, Kitsing* 22, Krisa, Kullamae* 17. Coach Toijala
Italia: Spissu* 9, Fontecchio* 9, Tessitori* 6, Ricci* 18, Spagnolo, Bortolani n.e., Baldi Rossi 10, Ruzzier 2, Tambone, Vitali M.*, Akele, Candussi. Coach Sacchetti
Arbitro: Glisic (Serbia), Horozov (Bulgaria) e Sharapa (Bielorussia)
fonte foto copertina https://twitter.com/Italbasket