Qualificazioni EuroBasket 2021, Italia-Russia 83-64. Inizia con una vittoria il cammino dei ragazzi di Sacchetti. Sovietici k.o.
NAPOLI – Qualificazioni EuroBasket 2021, Italia-Russia 83-64. Inizia con una vittoria il cammino degli azzurri in questa competizione nonostante le diverse assenze. Una formazione fortemente rimaneggiata per Sacchetti che è riuscito a portare a casa una vittoria importante in vista del prosieguo del torneo.
La nazionale italiana ritornerà in campo domenica 23 febbraio 2020 in Estonia contro l’altra prima del girone che all’esordio ha superato la Macedonia.
Il resoconto della sfida
Non è stata una partita semplice per la nostra nazionale che nel primo quarto è stata più di un’occasione costretta a rimontare anche se alla fine lo ha chiuso in vantaggio sul 26-24. Al rientro sul parquet è andata in scena un’altra gara. I ragazzi di Sacchetti hanno iniziato a spingere sull’acceleratore non perdendo mai il comando della gara con il punteggio di 41-33 all’intervallo lungo.
Lo strappo decisivo è arrivato nel terzo quarto con la squadra italiana che è riuscita ad andare per la prima volta in doppia cifra e mettere in ghiaccio la vittoria con il tempo chiuso sul 62-51 per gli azzurri. Controllo nell’ultima frazione visto che la Russia aveva, ormai, alzato bandiera bianca. 83-64 il risultato finale per la squadra di coach Sacchetti con Ricci il migliore con 19 punti.
Le parole di coach Sacchetti – “Gara di personalità – ha detto il c.t. azzurro dopo la gara – i ragazzi hanno dimostrato tanto. E’ solo la prima partita, non facciamo voli pindarici ma la strada è quella giusta“.
Il tabellino della sfida
Italia-Russia 83-64 (26-24 15-9 21-18 21-13)
Italia: Spissu* 10, Fontecchio* 10, Tessitori* 6, Ricci* 19, Spagnolo 3, Bortolani 3, Baldi Rossi 7, Ruzzier 7, Tambone, Vitali M.* 15, Akele. Coach Sacchetti
Russia: Sopin, Baburin, Zakharov 6, Motovilov 10, Fridzon* 6, Ivlev* 10, Strebkov*, Ilnitskiy, Kulagin* 17, Valiev 1, Antipov* 14, Klimenko. Coach Bazarevich
*in quintetto
Arbitri: Antonio Conde (Spagna), Fernando Calatrava (Spagna), Martin Vulic (Germania)
fonte foto copertina https://twitter.com/Italbasket