Qualità della vita, Trento in vetta. Risalgono Milano, Roma e Torino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Qualità della vita, Trento in vetta. Risalgono Milano, Roma e Torino

Fontana di Trevi

Qualità della vita, Trento in vetta alla classifica. In coda chiude Agrigento. Risalgono Milano, Roma e Torino. Napoli nelle retrovie.

ROMA – La qualità della vita sorride a Trento. E’ infatti la provincia autonoma trentina la zona che svetta nella classifica annuale dedicata alle città italiane dove si vive meglio. I criteri che vengono giudicati sono: il lavoro, l’ambiente, l’istruzione, la formazione, il tempo libero e il turismo. Rispetto all’ultima edizione le città sono scese da 110 a 107.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Qualità della vita, spicca Trento. Risalgono le grandi città

Trento è la città dove si vive meglio. La provincia autonoma si è confermata, ancora una volta, in vetta a questa speciale classifica che in questo 2019 vede, per esempio, migliorarsi quasi tutte le grandi città. La migliore è Bologna che fa un salto dal 43° al 13° posto. Bene anche Milano (29°) con Torino (49°) e Roma (76°) che crescono ma ancora non riescono a fare qual salto di qualità definitivo.

Continua, invece, a stazionare nelle retrovie Napoli. La città partenopea è al 104° con solo Crotone e Agrigento alle sue spalle. E’ proprio la città siciliana a chiudere questa classifica. Ma in generale lo studio ha confermato una differenza tra Nord e Sud che ancora non è stata colmata.

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

La qualità di vita in Italia è migliorata

In linea generale il nuovo studio ha evidenziato come nel 2019 la qualità di vita in Italia è migliorata. Sono 65 su 107 le province italiane nelle quali si vive bene. Dato migliorato rispetto alle precedenti edizioni. Lo scorso anno per esempio il numero aveva raggiunta quota 59 su 110.

La speranza resta quella di riuscire in un prossimo futuro ad annullare la differenza tra Nord e Sud e soprattutto riuscire a far salire ancora di più la qualità della vita nel nostro Paese con la classifica che si aggiornerà nel 2020. Un anno di tempo a disposizione delle province per cercare di adottare politiche utili a migliorare i servizi ai cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2019 16:47

Morte Stefano Cucchi, Palozzi attacca Ilaria e poi si scusa

nl pixel