Quando inizia l'autunno,cosa significa la parola e cosa fare nella stagione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando inizia l’autunno, cosa significa e cosa fare

Autunno

Autunno, quando inizia, cosa significa e cosa fare in una delle stagioni più sottovalutate dell’anno. Tutto quello che c’è da sapere dall’equinozio alla Festa dell’Immacolata Concezione.

Con l’estate alle spalle e l’inverno all’orizzonte, l’autunno è una stagione poco apprezzata ma non per questo poco attraente. Andiamo a scoprire alcune curiosità partendo delle basi: quando inizia e cosa significa. E le sorprese non mancano…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Equinozio di Autunno 2019

L’Equinozio è il giorno in cui le ore di buio sono uguali a quelle di luce, ossia il giorno e la notte sono di uguale durata. Per quanto riguarda l’emisfero di competenza, l’equinozio cade in un giorno compreso tra il 21 e il 23 ottobre.

Per quanto riguarda il 2019 l’equinozio cadrà il 23 settembre. Per essere precisi, per quanto riguarda l’Italia l’ora X è quella delle 8.50 del 23 settembre.

Cosa significa autunno: l’etimologia della parola

Il significato della parola autunno vi lascerà probabilmente stupiti. A differenza di quanto si possa credere, la parola autunno è carica di un significato positivo.

La parola è formata dal verbo augere (aumentare, arricchire) al participio passato (auctus), cui si aggiunge la desinenza -mnus.. Il risultato è autumnus.

L’autunno era visto quindi come una stagione ricca di frutti, all’insegna dell’abbondanza.

Autunno
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Autunno

Cosa fare in Autunno

È opinione diffusa che quella autunnale sia una stagione sottovalutata. Innanzitutto per quanto riguarda il turismo. Le località di montagna sono una meta particolarmente consigliata per i colori entusiasmanti della vegetazione.

Durante il periodo autunnale, inoltre, cadono diverse festività e appuntamenti iconici soprattutto in Italia. Uno dei primi appuntamenti è Halloween, con i suoi travestimenti, le sue feste in maschera e i suoi dolci. Anche Ognissanti ha le sue tradizioni gastronomiche e non che rendono la giornata emozionante.

Meno nota ma non meno importante, c’è la Festa dei Nonni, poi, poco prima del Natale, c’è la festa dell’Immacolata Concezione che apre la stagione degli addobbi natalizi, delle luci, dei festoni e degli alberi di Natale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2019 8:57

Pisa, arrestato rom bosniaco per induzione alle nozze delle due figlie. Le due giovani erano state vendute

nl pixel