Max Verstappen strappa la vittoria a Lewis Hamilton e si gode il ricco premio in denaro: quanto guadagna il vincitore del Mondiale di Formula 1.

La vittoria di Max Verstappen ha interrotto il dominio di Lewis Hamilton, che nel 2021 ha perso il titolo a poche curve dalla fine dell’ultima gara della stagione. Una bella soddisfazione per il giovane pilota olandese e per la Red Bull che si godono anche ricchi premi in denaro. Ma quanto guadagna il vincitore del Mondiale di Formula 1?

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Quanto guadagna il vincitore del Mondiale di Formula 1

La risposta è… dipende. A differenza di quanto ritenuto da molti, il vincitore del Mondiale di Formula 1 non riceve compensi dalla F1, che premia solo i team, non il singolo pilota. Neanche il campione del mondo. A pagare i piloti sono le rispettive case automobilistiche con premi in denaro. Milionari premi in denaro, per la precisione.

Quindi, trattandosi di accordi interni, quello che abbiamo a disposizione sono le indiscrezioni. E in base alle indiscrezioni ipotizziamo che Verstappen, per la vittoria del Mondiale, si sia messo in tasca un premio da 14 milioni di euro circa pagato dalla sua Scuderia. Poi ci sono ovviamente i guadagni indiretti. Il campione del Mondo di Formula 1 diventa una star e ha il potere contrattuale per rivedere il suo stipendio con la scuderia. E si ritiene che Max e la Red Bull possano tornare al tavolo delle trattative per un adeguamento dell’ingaggio, che potrebbe passare da 23 a 37 milioni.

Se avesse vinto Hamilton, il britannico avrebbe messo le mani su un ricco bonus da 17 milioni di sterline circa che avrebbe diviso con gli uomini del suo team.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull

Il premio alla Red Bull

Come detto, la F1 elargisce un premio in denaro ai team. Si stima che la Red Bull abbia incassato una cifra vicina ai sessanta milioni. Ha guadagnato qualcosa in più la Mercedes, che si è assicurata il primo posto nella classifica costruttori.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Golden Globes 2022, le candidature. C’è Sorrentino

Ecco quali sono le auto che si svalutano meno nel corso degli anni