Chi è Lucia Goracci, la carriera e la vita privata della giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lucia Goracci, l’inviata della RAI a Kabul durante la crisi in Afghanistan

Logo Rai

Chi è Lucia Goracci, la biografia e la vita privata della giornalista della Rai ormai da anni inviata in Turchia e Afghanistan.

ROMA – Lucia Goracci è la giornalista della Rai che ha raccontato da Kabul la crisi afghana. Una lunga attività di reporter su questi territori iniziata nel 2015. Ma andiamo a conoscerla meglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Lucia Goracci, la biografia della giornalista italiana

Nata il 16 marzo 1969 a Orbetello (Grosseto), Lucia Goracci ha iniziato la sua professione da giornalista nella sede Rai siciliana. Una prima esperienza per lei che con il passare degli anni ha scalato posizioni all’interno di viale Mazzini diventando prima inviata in Medio Oriente per il TG2 e poi un volto di Rai 3 e del TG3.

In questi anni ha alternato la sua presenza in studio a quella in prima linea raccontando per esempio il terremoto di Haiti del 2010 o ancora la guerra civile in Libia. Nel 2013 la decisione di ritornare a fare l’inviata e così il passaggio a RaiNews24. In un primo momento si è occupata di temi internazionali, mentre dal 2015 è la giornalista che narra quanto succede sui territori siriani, iracheni, afghani e turchi.

Nell’agosto 2021 è andata a Kabul per raccontare la crisi dell’Afghanistan e la presa del potere dei talebani. Il rientro in Italia è avvenuto con l’ultimo volo deciso dal Governo, ma ad inizio settembre è ritornata nella capitale afghana per continuare a raccontare quanto sta succedendo in quel territorio.

Goracci sequestrata in Romania

Nel dicembre 2021 Lucia Goracci p stata al centro di una clamorosa disavventura. A Bucarest per intervistare una parlamentare di estrema destra e negazionista per quanto riguarda il Covid, l’inviata è stata sequestrata per otto ore circa prima di essere liberata grazie all’intervento dell’ambasciata italiana.

Logo Rai
Logo Rai

Il compagno e la vita privata di Lucia Goracci

La giornalista ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco ormai da diversi anni c’è il cameraman serbo Miki Stojicic. I due si sono conosciuti sul lavoro e da quel momento non si sono più lasciati vivendo insieme anche le avventure giornalistiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 23:26

Chi è Manuel Bortuzzo

nl pixel