Quanto è lungo Tunnel della Manica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto è lungo Tunnel della Manica

Tunnel Manica

Il tunnel della Manica è una straordinaria opera che collega, passando sotto il mare e la terra, l’Inghilterra e la Francia, coprendo con la sua estensione l’omonimo canale

Il tunnel della Manica è una galleria ferroviaria che collega l’Inghilterra e Francia, e che passa sotto il canale omonimo. La Manica è infatti il nome che viene dato al braccio di mare che separa l’isola della Gran Bretagna dall’Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Manica ha una lunghezza di 563 km, e una larghezza di 180 km circa nella parte che affaccia sull’Oceano, mentre si restringe fino a 32 km nella parte opposta, ovvero il passo di Calais.

Nel 1994, si è completata la costruzione di un tunnel sotterraneo che unisce le terre emerse, passando in realtà non sotto terra, ma sotto l’acqua. Il tunnel è attraversato da una linea ferroviaria che è lunga oltre 59 km.

Di questi 59 km, circa 39 sono sotto il mare: l’unica altra ferrovia paragonabile a questa si trova in Giappone, a Seikan, ma in quel caso solo 23 km del suo tragitto si trovano sotto al mare.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2021 9:11

Che cos’è processo Mediatrade

nl pixel