Quanto vale un bitcoin in euro?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto vale un bitcoin in euro?

Bitcoin

Variabile, soggetto a oscillazioni giornaliere ma sempre più richiesto: cerchiamo di capire quanto vale un bitcoin in euro

Quanto vale un bitcoin in euro? Questa può sembrare una domanda semplice, in realtà però è abbastanza complesso rispondere in termini assoluti (se non impossibile), a causa delle oscillazioni giornaliere della criptovaluta più famosa in tutto il mondo: appunto il bitcoin. Se tuttavia siete interessati a conoscere il valore del bitcoin per acquistarlo anche online (in piattaforme dedicate a questo tema come Bitqt) siete nel posto giusto, facciamo chiarezza e vediamo come mai la criptovaluta è così volatile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bitcoin

Quanto vale un bitcoin? Ieri e oggi

Il ragionamento per capire quanto vale un bitcoin in euro è lo stesso che si fa con altre valute: ad esempio il dollaro in euro, o la sterlina ecc. Il suo valore di scambio è infatti proporzionato a seconda della valuta con la quale viene scambiata.  La verità è che il suo valore (bitcoin in euro) non cambia solo una volta al giorno, ma può cambiare in qualsiasi momento a seconda delle oscillazioni di mercato.

Pensate che il bitcoin inizialmente, quando venne messo sul mercato il 3 gennaio 2009, il suo valore era pari a zero. Solo a ottobre dello stesso anno 1,3 bitcoin vennero scambiati con 1 dollaro. La sua quotazione inizia a salite letamente negli anni e, nel 2017 tocca uno dei suoi massimi storici: il 17 dicembre 2017 1 bitcoin vale ben 17 mila euro. Dopo questo momento inizia una curva a zig-zag che vede molti valori anche parecchio differenti per la criptovaluta. Nel 2019 c’è stato un lungo periodo di ribasso ma pare che questo momento sia stato definitivamente superato: a inizio giugno 2021 1 bitcoin vale poco meno di 27 mila euro, ma la sua storia non finirà di certo qui.

Perché il valore di un bitcoin cambia velocemente

Il mercato della criptovaluta stabilisce il prezzo per l’acquisto di 1 bitcoin in maniera libera (non dovendo comunque sottostare a una Banca Centrale) a seconda della domanda e dell’offerta.  La fortuna che lo ha accompagnato nell’ultimo periodo rende molto attraente l’acquisto di bitcoin, tuttavia è bene sottolineare ancora una volta come cambi velocemente questo dato (sia in positivo che,purtroppo, anche in negativo). Se volete entrare in questo mondo online ci sono molte strade da seguire, come consultarsi con degli esperti o veterani dell’ambiente: ad esempio potete scegliere di visionare Bitcoin Revolution Recensione e Opinioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2021 16:53

Isola dei Famosi, vince Awed

nl pixel