La quercetina inibisce il coronavirus. I risultati di uno studio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La quercetina inibisce il coronavirus?

Laboratorio coronavirus

La quercetina inibisce il coronavirus? I risultati di uno studio condotto dal Cnr-Nanotec di Cosenza.

ROMA – La quercetina inibisce il coronavirus. I risultati di uno studio condotto dal Cnr-Nanotec di Cosenza confermano le capacità di questa sostanza di destabilizzare la 3CLpro, una delle proteine chiave per la replicazione del patogeno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli studi saranno approfonditi nei prossimi giorni, ma sicuramente la notizia arrivata apre ad una nuova strada per combattere il Covid-19. E si tratta di una sostanza come la quercetina. Ricerche che in passato hanno consentito di tenere sotto controllo anche altre malattie come l’Hiv.

Lo studio

Lo studio è stato spiegato da Bruno Rizzuti del Cnr-Nanotec. Le simulazioni del calcolatore – le parole del ricercatore riportato da La Repubblicahanno dimostrato che la quercetina si lega esattamente nel sito attivo della proteina 3CLpro, impedendole correttamente la sua funzione. Già adesso questa molecola è alla pari dei migliori antivirali a disposizione contro il coronavirus, nessuno dei quali è tuttavia approvato come farmaco. La quercetina ha una serie di proprietà originali e interessati dal punto di vista farmacologico“.

E’ presente – ha concluso – in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio ed è nota per le sue proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, anti-allergiche, anti-proliferative. Sono note anche le sue proprietà farmacocinetiche ed è ottimamente tollerate dall’uomo“.

La quercetina contro il coronavirus?

La quercetina potrebbe essere un inibitore contro il coronavirus. Lo studio del Cnr ha confermato gli effetti di questa sostanza sul 3CLpro. Nelle prossime settimane saranno effettuati degli approfondimenti, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Una via in più per cercare di combattere il coronavirus con una sostanza naturale. La corsa verso il vaccino continua anche se gli studiosi continuano a cercare altri modi per fermare l’avanzata del Covid-19 in tutto il mondo e le proposte non mancano.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Agrigento, migrante fugge da centro di accoglienza: morto investito. Arrestato il conducente dell’auto

nl pixel