Indice di criminalità: le città più pericolose in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Indice di criminalità: le città più pericolose in Italia

Ladro Piede di Porco Casa Finestra

Aumentano anche denunce di violenze sessuali ed estorsioni e aggressioni per strada.

Le statistiche sull’indice di criminalità dei primi sei mesi del 2022 mostra che i reati sono in calo ma raddoppiano i crimini informatici. Anche gli incendi e le aggressioni superano i livelli pre Covid del 2019. Il rapporto del ministero dell’Interno pubblicato su ilSole24ore mostra la tendenza dei crimini e di come stanno cambiando dopo la pandemia.

Rispetto al 2019 i delitti sono in calo dell’8,7% ma nel dettaglio sono tornati a salire i furti rispetto al 2021 ma comunque in calo rispetto al pre-Covid. Rapine in banca, nelle abitazioni e negli esercizi commerciali sono in calo così come gli episodi di riciclaggio e impiego di denaro sporco e associazioni a delinquere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche gli omicidi sono in netto calo: nel 2021 solo 304 rispetto ai 3mila degli inizi anni novanta. I crimini però hanno cambiato aspetto dato che le rapine non si fanno più in banca ma si hackerano i sistemi. Le estorsioni subite da aziende e ospedali che hanno paralizzato il sistema informatico in cambio di soldi sono aumentate del 23%. Il crimine online è aumentato del 100% con circa 84 illeciti al giorno così come le truffe informatiche risultano in crescita del 18%.

Ladro Piede di Porco Casa Finestra
Ladro Piede di Porco Casa Finestra

Crimine sessuale in aumento

Crescono ancora purtroppo anche le denunce di violenza sessuale, nel primo semestre di quest’anno sono aumentate del 24% e del 14% quelle a danno di minori. “Il trend riflette la propensione alla denuncia da parte delle donne, cresciuta grazie a una maggiore sensibilità sociale verso questo tipo di violenze” ha detto il prefetto Rizzi responsabile del dipartimento di Pubblica sicurezza.

Un altro dato in aumento è quello degli incendi del 18% così come sono aumentati le rapine e gli scippi. Questi ultimi crimini si verificano di più a Napoli, Milano Rimini, Torino e Roma. I furti in generale si registrano maggiormente a Milano, Rimini, Roma, Torino e Bologna mentre le città di Sicilia e Calabria rientrano tra le città in cui si verificano di meno. Furti di auto invece si registrano più a Barletta, Foggia, Napoli, Bari e Catania. Le auto sono più al sicuro invece a Pordenone, Belluno, Sondrio e Trento

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2022 14:38

Putin a rischio: si trama per deporlo

nl pixel