Ragazza di 16 anni morta a Reggio Calabria per una meningite. La Direzione: “Evitare ogni allarmismo”. Accertamenti in corso.

REGGIO CALABRIA – Una ragazza di 16 anni è morta a Reggio Calabria nella serata di lunedì 6 gennaio 2020. Il decesso, come precisato dalla Direzione aziendale, è dovuto ad una forma di meningite. L’Azienda sanitaria ha chiesto a tutti i cittadini di “evitare ogni allarmismo, visto che il contagio si realizza solo attraverso un contatto stretto e prolungato con una persona colpita dall’infezione“.

E’ stata aperta un’indagine per consentire tutti gli accertamenti del caso. Nelle prossime ore potrebbe iniziare la profilassi per tutte le persone che sono stati negli ultimi giorni con la giovane.

Caso meningite a Reggio Calabria

La ragazza era stata ricoverata nei giorni scorsi per il peggioramento delle sue condizioni. Il personale medico ha attivato tutte le procedure del caso per trattare il caso di meningite ma purtroppo non c’è stato niente da fare. Il decesso è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio 2020.

La notizia della scomparsa è stata comunicata dalla Direzione aziendale con una nota, riportata dall’Ansa: “La morte si è verificata per Sepsi Meningococcica microbiologicamente accertata. Malattia ad elevatissima mortalità anche se opportunamente e tempestivamente trattata“. L’Azienda Sanitaria ha chiesto a tutti di mantenere la calma per evitare ogni allarmismo.

Ospedale
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Emergenza meningite nel Bergamasco

Il caso di Reggio Calabria è arrivato pochi giorni dopo i diversi casi individuati nel Bergamasco. A Villongo sono cinque i ricoveri per meningite con due decessi. Nella zona l’Asl ha attivato la profilassi per tutti i cittadini della provincia.

La Procura ha aperto un’indagine. Gli inquirenti sono alla ricerca di un portatore sano. Nelle prossime ore non sono esclusi altri casi simili. In Italia ritorna l’emergenza della meningite con diversi episodi registrati da Nord a Sud. E il bilancio delle vittime aumenta.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca meningite Reggio Calabria villongo

ultimo aggiornamento: 07-01-2020


7 gennaio 2015, cinque anni fa l’attentato a Charlie Hebdo

Ragazza di 19 anni morta a Napoli, aperta indagine