Rapporto Cgia Mestre bollette non pagate: le cifre ufficiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fisco, quasi 8 miliardi di bollette non pagate tra Imu, Tasi e acqua

Soldi

Il rapporto della Cgia di Mestre sulle bollette non pagate. Evasi quasi 8 miliardi tra Imu, Tasi e acqua. Il record nel Mezzoggiorno.

MESTRE (VENEZIA) – Il rapporto della Cgia di Mestre sulle bollette non pagate ha evidenziato una ‘morosità’ di quasi 8 miliardi di euro tra Imu, Tasi e acqua. Una cifra sicuramente molto importante per il nostro Paese che continua ad attraversare non un momento semplice dal punto di vista economico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se una gran parte di questi mancati pagamenti fosse recuperata – ha commentato Paolo Zabeo – molto probabilmente ci sarebbe la possibilità di abbassare le tasse locali e le tariffe dell’acqua a tutti. Soprattutto nel Mezzogiorno, che presenta una incidenza sul mancato pagamento totale pari al 40%. Si tratta di 10,5 punti in più della media registrata al Centro e 11 in più rispetto a quella del Nord“.

La differenza tra Nord e Sud

Il documento ha messo in evidenza per l’ennesima volta un divario tra Nord e Sud. Le regioni più virtuose fanno parte del Settentrione con il Piemonte che ha registrato solo il 21,7% ma ancora meglio Lombardia (20,6%), Liguria (18,3%) ed Emilia Romagna (17,8%). Quest’ultima occupa l’ultimo posto in questa speciale classifica.

La propensione di evasione maggiore è stata registrata in Calabria con oltre il 43,2%. Sul podio Campania (38,5%) e Sicilia (36,6%). Ma, come detto in precedenza, è l’intero Meridione a comandare questa graduatoria con il 40% delle bollette non pagate rispetto al complessivo.

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

I dati del Ministero

Il rapporto della Cgia al momento non trova conferme ufficiali. Gli ultimi dati pubblicati dal Ministero dell’Interno risalgono al 2016 quando la stima evasione Imu-Tasi ammontava a 5,1 miliardi di euro. In questo caso, però, dobbiamo segnalare quasi una parità tra Nord e Sud con i proprietari del Settentrione che non avevano pagato 1,87 miliardi mentre la cifra del Sud sia aggirava intorno a 1,81 miliardi. Ancora più bassa quella del Centro che era 1,4 miliardi.

fonte foto copertina https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2019 15:24

Gualtieri: “Da Salvini campagna terroristica. Con la manovra abbiamo saldato il conto del Papeete”

nl pixel