Rapport Istat case in affitto, l'allarme lanciato dall'Istituto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’allarme Istat: il 46,6% delle famiglie povere vive in affitto

Istat

Rapporto Istat case in affitto. L’Istituto lancia l’allarme: “Il 46,6% delle famiglie povere vive in affitto. Situazione critica al Mezzogiorno”.

ROMA – Rapporto Istat case in affitto. Secondo quanto riferito dall’Istituto in un’audizione alla Camera quasi il 50% delle famiglie povere vive in una casa di non proprietà: “Il titolo di godimento dell’abitazione è strettamente associato ai livelli di povertà – annuncia Paolo Oneto e risulta particolarmente critica per chi vive in affitto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il direttore della contabilità nazionale entra nei dettagli: “Nel 2018 sono circa 850mila le famiglie povere che vivono in affitto e questi rappresentano il 46,6% del totale, a fronte di una quota di famiglie in affitto del 18,7% sul totale delle famiglie residenti. In particolare nel Mezzogiorno le famiglie sono in povertà assoluta nel 22,3% dei casi a fronte del 15,9% del Nord e del 14,9% del Centro“.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Economia italiana in crisi

Questo rapporto conferma un momento non semplice da parte dell’economia italiana. La mancanza del lavoro non permette ai nostri concittadini di guardare con fiducia al futuro. Il fatto di una nascita dei bambini quasi pari a zero potrebbe essere dovuta proprio a questo motivo. Il non poter avere una casa propria frena i giovani di formare una famiglia visto che l’affitto pesa molto nelle tasche degli italiani e non solo.

Il Governo spera in una ripresa

Il rapporto dell’Istat conferma un momento non semplice dell’economia italiana ma il Governo spera in una ripresa nei prossimi mesi. Con il salario minimo orario e con il reddito di cittadinanza l’alleanza giallo-verde ha l’obiettivo di rilanciare il nostro Paese ma anche dare maggiore speranza ai giovani.

Per avere dei numeri più precisi bisogna aspettare ancora qualche settimana. Intanto il rapporto dell’Istat conferma che nel 2018 quasi il 50% delle famiglie povere vive in affitto. Un numero molto alto che conferma un momento difficile per l’economia italiana che ormai dura da oltre un anno.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Dolce e Gabbana vendono la loro villa di Stromboli: quanto vale

nl pixel