Il nuovo rapporto dell'Ocse: in Italia tartassate le famiglie monoreddito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo rapporto dell’Ocse: in Italia tartassate le famiglie monoreddito

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Nuovo rapporto dell’Ocse sull’Italia. Nel nostro Paese le famiglie monoreddito sono tartassate dalle tasse. Solo la Francia le ha più alte.

ROMA – Dopo il rapporto sul PIL, l’Ocse continua a guardare con molta attenzione al nostro Paese. Questa volta nel mirino dell’Istituto le famiglie monoreddito che sarebbero tartassate dalle tasse. Nel rapporto Taxing Wages – che si riferisce al 2018 – si può vedere come il cuneo fiscale per le famiglie con un solo reddito e due figli si aggira intorno al 39,1% rispetto al 26,6% previsto dall’Ocse.

Dati che sono peggiori solamente alla Francia e che fanno il nostro Paese come uno dei più cari del mondo. Il rapporto dell’Ocse è annuale e per questo si spera che la situazione possa cambiare in questo 2019 con il governo che in più di un’occasione ha ribadito la sua intenzione di abbassare le tasse.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Salvini

Il rapporto dell’Ocse: in Italia i lavoratori single portano a casa il 68,6% del salario lordo

Il secondo allarme dell’Ocse viene lanciato sui lavoratori single. Secondo l’ultimo rapporto in Italia questa persona porta a casa solo il 68,6% del salario lordo rispetto a quanto previsto dall’istituto che si aggirava intorno ai 74,5%. Si tratta di percentuali abbastanza gravi se si pensa che questa categoria nel nostro Paese è del 47,9% e solo dietro a Belgio e Germania con un aumento rispetto all’anno precedente.

Ritornando al salario lordo possiamo vedere come la percentuale sale nelle famiglie con figli e arriva all’80,1% anche restiamo al di sotto della media stabilita dall’Ocse che si aggirava intorno all’85,8%.

Insomma dati che dovrebbero fare preoccupare ma dal governo continua ad essere fiducioso in vista di un secondo semestre che dovrebbe portare delle buone nuove in questo senso. Ma bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di vedere i primi risultati visto che ancora non è possibile vedere i risultati sperati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2019 18:47

Def, Giovanni Tria: Coperture notevoli per finanziare le manovre

nl pixel