L'Italia è un paese razzista?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia è un paese razzista?

In Italia sembrano moltiplicarsi gli episodi di violenza contro gli stranieri. Mattarella (ma non solo) lancia l’allarme estremista. Ma l’Italia è razzista?

In Italia sembrano moltiplicarsi i casi di stranieri (o italiani di origine straniera) vittime di episodi di violenza. Il primo caso di un colpo sparato con un’arma ad aria compressa è stato seguito da accadimenti analoghi, poi da un paio di casi di aggressione fisica, il secondo ha portato alla morte di un marocchino ad Aprilia, poi l’uovo lanciato da una macchina in corsa addosso a una ragazza di colore. La ragazza in questione è però un’italianissima atleta italiana che dovrebbe partecipare ai prossimi campionati Europei di atletica, ed è quindi evidente che il caso abbia una particolare risonanza mediatica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Va detto però che, secondo quanto riportato da La Stampa, i Lanciatori di Uova avevano colpito già in almeno altre due occasioni: nel primo caso avrebbero preso di mira una palazzina, nel secondo tre donne, nessuna delle quali di colore. Da qui la domanda che emerge dai sostenitori del vice-premier? Si tratta di casi di razzismo o si cerca il pretesto per cavalcare l’onda?

Mattarella lancia l’allarme: in Italia stiamo assistendo a una ‘svolta razzista’

Sergio Mattarella, di fatto isolato dal governo, continua a lanciare appelli alla popolazione e ai politici sventolando il vessillo della lotta al razzismo. Di questo, secondo molte persone si tratta, di razzismo. L’ascesa di Matteo Salvini e la sua politica dura avrebbe in qualche modo legittimato uno sfogo di estrema destra, questa almeno è l’accusa che accompagna ormai da mesi (se non da anni) il leader del Carroccio che, come sempre fatto, rispedisce le accuse al mittente. E in effetti dire che l’Italia è razzista per colpa degli slogan di Salvini è come dire che i giovani sono violenti a causa della musica che ascoltano. per carità, il modello incide ma c’è dell’altro.

Matteo Salvini

L’Italia è un paese razzista?

Secondo alcuni la figura di Salvini ha dato nuova linfa vitale ai facinorosi che ci sono sempre stati e che ora hanno inventato il gioco della caccia allo straniero convinti di essere legittimati o tutelati dalla legge. Cosa che fortunatamente, almeno fino a questo momento, non è. Il secondo aspetto è quello che riguarda il malcontento diffuso e serpeggiante da tanti anni. Non è un caso che tanti elettori di sinistra abbiano abbandonato la barca del Pd e siano saliti sul Carroccio. Difficile che queste persone nutrano sentimenti razzisti, semplicemente sono entrati nella logica della legge di natura, quel mors tua vita mea che il mondo civile e civilizzato dovrebbe escludere dalla propria cultura. E invece di questo si tratta. Non esiste una distinzione tra richiedenti asilo, clandestini e delinquenti. L’Italia ha una lunga serie di problemi e l’impressione diffusa è che molti siano legati agli stranieri, a prescindere dal colore della pelle. Salvini diffonde odio e razzismo? No, strizza l’occhio al malcontento dei milioni di italiani che lo hanno votato. Che ci piaccia o no questa sembra essere la verità.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/NoiconSalviniUfficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2018 11:44

Il ministro Fontana: “Lo Stato aiuti le donne a non abortire”

nl pixel