La Rc Auto diventa familiare: cosa significa e cosa cambia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl fisco, l’assicurazione Rc auto diventa ‘familiare’: cosa cambia

Atto di vendita

L’assicurazione Rc Auto diventa familiare. Cosa significa, cosa cambia e quali sono i vantaggi per le famiglie italiane.

Il dl fisco, che ha fatto discutere il governo, cambia anche il mondo delle automobili. La svolta più significativa arriva nel mondo dell’Rc auto, che diventa familiare (andremo a breve ad approfondire meglio il discorso).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dl fisco, assicurazione rc auto ‘familiare’

Con il dl fisco cambiano le assicurazioni auto e moto. Con un emendamento inserito nel test la Rc diventa familiare nel senso che i mezzi assicurati nello stesso nucleo familiare potranno beneficiare della fascia assicurativa più bassa. Facendo un esempio pratico per comprendere la novità: se nello stesso nucleo familiare c’è una macchina assicurata in prima fascia e un motorino in quattordicesima, con il provvedimento anche il motorino passerà in prima fascia.

Gli effetti prevedibili dell’emendamento sono due. Il primo è quello di diminuire le truffe assicurative, il secondo è quello di rilanciare il mercato dell’auto che risente anche, soprattutto in Italia, dei prezzi delle assicurazioni. Il rischio è però quello vendere più mezzi e non sempre poco inquinanti. Non si esclude quindi un impatto ambientale notevole.

Atto di vendita
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mano-auto-consegna-auto-3265578/

Seggiolini antiabbandono, ok alla moratoria

Uno dei temi di maggior interesse per gli italiani era quello dei seggiolini antiabbandono da installare in auto. Nel dl fisco è stata approvata la moratoria (fino al prossimo 6 marzo 2020) ed è prevista inoltre una agevolazione che sarà disponibile in forma di credito di imposta.

Iva al 4 per cento per l’acquisto di auto ecologiche da parte di persone con disabilità

Un provvedimento che è passato in secondo piano ma che merita una menzione riguarda l’acquisto di auto elettriche o ibride da parte di persone affette da disabilità. Per queste persone l’Iva fissata al 4 per cento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2019 10:40

Mercato auto, le immatricolazioni salgono ancora. In calo le quote di mercato di FCA

nl pixel