Re Carlo, il discorso alla Camera in italiano: il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Re Carlo, il discorso alla Camera in italiano: la battuta su Dante. Il video

Re Carlo III

Il discorso di Re Carlo III alle Camere: parla in italiano, la battuta su Dante e il legame con il Bel Paese. Ecco il video.

In occasione della visita di Stato in Italia, non solo “scaramucce” con Camilla davanti a Sergio Mattarella, Re Carlo III ha pronunciato un discorso davanti alle Camere riunite a Montecitorio. Le sue parole, in gran parte in italiano, hanno sottolineato i profondi legami storici tra Regno Unito e Italia. Ecco, come riportato da Adnkronos, il suo discorso.

Re Carlo III

Il discorso alle Camere

Il sovrano ha evidenziato quanto questa visita in Italia sia significativa per lui e la Regina Camilla, essendo la prima dopo la sua incoronazione. “È molto importante per me e la Regina tornare qui per la prima visita dopo l’incoronazione, in un momento ancora più speciale per entrambi perché ricorre il nostro ventesimo anniversario di matrimonio“, ha detto.

Re Carlo è così diventato il terzo monarca a parlare dal podio del presidente, dopo Re Juan Carlos di Spagna e Re Felipe VI di Spagna. Nel suo discorso, ha voluto esprimere il profondo legame affettivo che lo unisce all’Italia.

L’Italia è un Paese molto caro al mio cuore e a quello della regina, come per quello di tanti britannici“, ha affermato, ricordando le numerose visite compiute nel corso degli anni. “Ho compiuto molte visite nel Bel Paese, è stata una delle gioie della mia vita“, ha aggiunto.

Il sovrano britannico si trova a Roma dal 7 aprile per la visita di Stato. Nella giornata precedente, ha incontrato il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale, partecipato a una cerimonia all’Altare della Patria e visitato il Colosseo con Alberto Angela.

Re Carlo parla in italiano: la battuta su Dante e il video

Re Carlo ha aperto il suo intervento con parole di ringraziamento rivolte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affermando: “Le nostre storie sono intrecciate“. Ha scelto di esprimersi in italiano, rendendo omaggio alla cultura e alla lingua del Paese ospitante, e ha aggiunto con una battuta: “Spero di non rovinare la lingua di Dante così tanto da non essere più invitato in Italia“.

Ecco, a seguire, il video su X (Ex Twitter):

Leggi anche
Lavorare in “nero” con l’assegno di inclusione: il rischio è davvero alto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2025 16:03

Lavorare in “nero” con l’assegno di inclusione: il rischio è davvero alto

nl pixel