Volkswagen da record nel 2018, superate Toyota e Nissan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volkswagen da record nel 2018, superate Toyota e Nissan

Sede Volkswagen

Numeri da record per la Volkswagen nel 2018. Oltre 10 milioni di vetture vendute e superata la concorrenza giapponese e non solo.

ROMA – L’anno che si è appena concluso ha segnato un incremento di vendite in casa Volkswagen, che hanno fatto balzare al comando di questa speciale classifica l’azienda automobilistica tedesca. Le cifre parlano di 10,83 milioni di auto vendute in tutto il mondo contro i 10,59 della Toyota. La Nissan si ferma a 5,65 milioni. La società nipponica può contare anche sull’aiuto di Renault (3,9 milioni) e Mitsubishi Motors (1,2 milioni) per un totale di 10,75 milioni di automobili vendute. Un numero inferiore – anche se per poco – alla Volkswagen che si candida come principale casa automobilistica per i prossimi anni.

Fusione Renault-Nissan
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/drannok/2597090552

L’azienda tedesca è pronta a continuare a dominare questo mercato anche nel 2019. La concorrenza resta comunque agguerrita, visto che le tre case automobilistiche sembrano essere molto vicini. Una guerra che ormai dura da una decina di anni, visto che nel 2008 la Toyota è stata in grado di interrompere il predominio statunitense della General Motors.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Volkswagen comanda il mercato delle auto, calo delle aziende giapponesi

Per le aziende giapponesi il 2018 non è stato sicuramente un anno semplice. In casa Nissan si è dovuto combattere con l’arresto di Carlos Ghosn, accusato di illeciti finanziari. Questa vicenda potrebbe avere influito sul calo di vendite del 2,8% avuto nel 2018. La nota positiva arriva dal punto di vista delle immatricolazioni che a livello di gruppo sono salite dell’1,4%, grazie all’apporto di Renault (+3,2%) e della Mitsubishi (18,3%).

Questi dati fanno sicuramente ben sperare per il 2019 che deve essere l’anno della rivalsa in casa Nissan. L’obiettivo è cercare di recuperare il terreno perso negli ultimi dodici mesi per balzare al comando di questa speciale classifica che ora vede al primo posto la Volkswagen. La sfida è stata lanciata, ora bisognerà aspettare qualche mese per vedere i primi risultati.

fonte foto copertina https://media.vw.com/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 14:05

Ecco il prezzo della nuova Toyota Supra: il ritorno della leggenda

nl pixel