Come recuperare un account Gmail cancellato o senza password
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come recuperare un account Gmail perso o eliminato

email gmail

Recuperare un account Gmail bloccato o eliminato: come procedere per cercare di ripristinare il proprio account.

Recuperare un account Gmail può essere semplice o difficile, a seconda di come è stato utilizzato. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti su come recuperare un account Gmail se si è persa la password o se è stato “bloccato“, ma proveremo anche a capire se è possibile ripristinarlo qualora lo avessimo di recente e inavvertitamente eliminato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Recuperare un account Gmail senza password

Per prima cosa, cerca di recuperare la password. Vai alla pagina di recupero password e inserisci l’indirizzo email. Poi clicca sul bottone “Verifica” e Google ti invierà un codice di verifica all’indirizzo email. Inserisci tale codice di verifica nella pagina di recupero password e vai avanti. Ti sarà quindi possibile creare una nuova password per il vostro account Gmail.

email gmail
email gmail

In alternativa, potreste ricevere il codice di verifica anche attraverso altri metodi, come un SMS. Se però l’account Gmail è stato “bloccato”, non basterà questa verifica per sbloccarlo.

Recuperare un account bloccato o disattivato

Se sei mai stato “bloccato” dal tuo account Gmail, sai quanto possa essere frustrante. Non puoi accedere all’account, non puoi inviare o ricevere email e non puoi fare nient’altro che richiede il tuo login di Gmail. Ma non preoccuparti: c’è un modo per riavere il tuo account. Il primo passo è fare login al tuo account Google e premere su richiedi revisione. Questa è la pagina dove puoi richiedere che il tuo account venga riattivato. Dovrai probabilmente fornire alcune informazioni basiche su di te, tra cui il tuo nome, la data di nascita e il Paese di residenza. Una volta che hai inviato le informazioni, dovrai aspettare una risposta dal team Gmail. Meglio in ogni caso sapere perché ti è stato disattivato l’account. Potrebbe essere un’informazione importante per poter ottenere subito il ripristino.

I membri del team di Gmail esamineranno le tue informazioni e determineranno se il tuo account deve essere sbloccato. Se il tuo account viene sbloccato, potrai accedervi immediatamente. Ma se non lo è, non preoccuparti. Il team Gmail ti fornirà istruzioni su come riavere l’accesso. Quindi, in ogni caso, non c’è da fasciarsi la testa. Basta chiedere aiuto al team di Google, sempre pronto ad aiutarti. Segui le istruzioni sulla pagina Blocco, e riuscirai a riavere il tuo account in breve tempo.

Come recuperare un account Gmail eliminato

Se sei mai stato tanto sfortunato da aver accidentalmente cancellato un’email importante, saprai il panico che si instaura. Ma cosa succede se hai cancellato addirittura il tuo account Gmail, sempre involontariamente? Non ti preoccupare, non è la fine del mondo. Ecco una guida step-by-step su come recuperare un account Gmail cancellato.

Innanzitutto, ti servirà andare alla pagina di recupero account. Poi, ti servirà inserire l’email o il numero di telefono. Gmail ti invierà un codice di verifica all’email o al numero di telefono che hai inserito. Una volta che hai ricevuto il codice di verifica, dovrai inserirlo nella casella di verifica. Gmail ti chiederà di inserire il nome dell’account da recuperare e poi di rispondere a qualche domanda sul tuo account. Se hai risposto alle domande correttamente, ti ripristinerà l’account senza ulteriori verifiche. Semplice, no?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2022 18:56

Roaming dati all’estero: cos’è e come funziona

nl pixel