Red Bull: arriva l'RB17 dalla F1 alla strada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Red Bull: arriva l’RB17 dalla F1 alla strada

Max Verstappen Red Bull

Arriva la Red Bull della strada l’RB17 con un motore ibrido da 1250 Cv e tecnologia unica per la corsa su strada.

La Red Bull F1 la conosciamo per la moltitudine di successi avuti negli ultimi 15 anni. Il marchio però si è concentrato sullo sviluppo di hypercar da corsa. Parlando della RBAT, secondo quanto rivelato da Christian Horner, Team principal della scuderia da corsa e del settore Advanced Technologies, sta per finire un auto con un V8 mild hybrid da oltre 1250 Cv. Stiamo parlando di un marchio in forte crescita che tra qualche anno non avrà più bisogno appunto di una motorizzazione esterna, infatti dal 2026 sarà tutto pronto per diventare a tutti gli effetti un costruttore automobilistico.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull

I dettagli della vettura

Con la sapienza dell’ingegneria della F1 e quella nella progettazione dell’Aston Martin Valkyrie, la nuova hypercar della Red Bull, chiamata RB17, è una vettura da corsa da strada. Horner ad Autocar rivela anche la versione coupé che può esserci su richiesta particolare dei clienti. L’hypercar del marchio austriaco saranno solo 50 con massimo 15 prodotte l’anno. Con una base di costo di 6 milioni di euro, ma praticamente oltre la metà sono già prenotate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Horner ha riferito che avrà un V8 biturbo da circa 1250 Cv, con un sistema di recupero dell’energia ERS e di un motore elettrico di oltre 150 Cv. Stiamo parlando di un ibrido leggero letteralmente da corsa, ebbene avrà anche un nuovo sistema aerodinamico attivo che inciderà sulla deportanza. Nel pacchetto troviamo anche le sospensioni a controllo elettronico con capacità di adattarsi alle condizioni di corsa in ogni esigenza possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2022 17:39

F1, Gran Premio della Gran Bretagna: vince Sainz, secondo Perez

nl pixel