Reddito di cittadinanza, come presentare la domanda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il D-Day del reddito di cittadinanza: come presentare la domanda

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza, dal 6 marzo è possibile presentare le domande on line, presso gli uffici postali o presso i Caf. Come presentare la domanda e quali sono i requisiti.

Da mercoledì 6 marzo sarà finalmente possibile fare domanda per ottenere il Reddito di Cittadinanza, misura-bandiera del Movimento Cinque Stelle

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PX caf
PX caf

Reddito di cittadinanza: requisiti

Chi può richiedere il Reddito di Cittadinanza? Potranno fare richiesta i cittadini italiani o comunitari e gli extracomunitari con permesso di lungo soggiorno residenti in Italia da 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuativa che abbiano un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui. Sarà necessario avere un Isee aggiornato.

Reddito di Cittadinanza come presentare la domanda

Per presentare la domanda è necessario avere i requisiti richiesti e aver compilato l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Inps. Il modulo potrà essere presentato on line sul sito dedicato al Reddito di Cittadinanza, presso le Poste o i Caf, dove saranno dati suggerimenti per la compilazione del modulo.

Dopo l’analisi della domanda, gli uffici competenti invieranno al richiedente idoneo una mail o un sms con la data dell’appuntamento per la consegna del Pin e della tessera. A quel punto serviranno altri trenta giorni per il definitivo via libera.

Reddito di cittadinanza
Fonte foto: https://www.facebook.com/Fanpage.it.Roma/?tn-str=k*F

Reddito di cittadinanza ultime notizie

Stando alle ultime notizie sul Reddito di cittadinanza, chi presenterà la domanda tra il 6 e il 31 marzo dovrebbe avere una risposta tra il 26 e il 30 aprile. In caso di esito positivo della richiesta, il contributo sarà erogato a partire dal mese di maggio, mentre le tessere saranno consegnate nel mese di aprile.

Reddito di cittadinanza, l’allarme di Poste e Caf

Ma i problemi non sono ancora risolti del tutto. Gli uffici postali e i CAF temono un sovraffollamento agli sportelli che potrebbe mandare in tilt il sistema creando non pochi disagi nel corso della prima giornata del Reddito di Cittadinanza, in attesa del mese di maggio, quando verranno erogati i primi pagamenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:20

Fca, Manley: “Investimenti da 5 miliardi in Italia”

nl pixel