Carlo Calenda critica il reddito di cittadinanza regionale proposto da Giuseppe Conte, Pasquale Tridico ed Elly Schlein: i suoi dubbi su X.
L’ultimo “jolly” del Campo Largo per le elezioni Regionali, lanciato da Elly Schlein e Giuseppe Conte, non convince affatto Carlo Calenda. In un video condiviso su X, il leader di Azione espone con fermezza le sue perplessità sulla proposta di un “reddito di cittadinanza regionale“, formulata insieme a Pasquale Tridico. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni.

Reddito di cittadinanza regionale: i dubbi di Calenda
Nel video pubblicato su X, Carlo Calenda smonta quella che definisce una narrazione fuorviante sul Reddito di cittadinanza: “Quando vi dicono che il Reddito di cittadinanza è stato abolito non credeteci. Non è così. È stato modificato, in parte correttamente, ma con costi molto simili“.
Secondo il leader di Azione, la misura esiste ancora sotto un altro nome: “La Meloni non l’ha abolito, si chiama assegno di inclusione. È stata ridotta la platea rispetto a quelli che hanno la possibilità di lavorare. Quindi, spendiamo circa un miliardo in meno di euro. E abbiamo ridotto la platea dei beneficiari di circa il 25 percento. Ma esiste, c’è“.
“Profondamente immorale”
Le critiche più dure sono riservate alla nuova proposta di reddito regionale lanciata da Giuseppe Conte e Pasquale Tridico. Il leader di Azione si chiede: “Quando Conte, Tridico e il Campo Largo propongono il reddito di cittadinanza regionale che vuol dire? Si va a cumulare rispetto a quello nazionale?“.
Il nodo centrale della sua contestazione riguarda il confronto con le categorie lavorative che percepiscono stipendi modesti. “Come lo spieghiamo agli infermieri che prendono 1450€ mensili che una persona che non lavora arriverebbe a prendere quanto lui? O a un pensionato che ha lavorato una vita e si ritrova a percepire meno soldi di chi prende il reddito di cittadinanza“.
La conclusione per Carlo Calenda è netta e senza sfumature: “Io credo che sia una cosa profondamente immorale“. Ecco, a seguire, il video pubblicato su X:
Quando vi dicono che il Reddito di cittadinanza è stato abolito non credeteci. Non è così. È stato modificato, in parte correttamente, ma con costi molto simili. E quando #Conte, #Tridico e il #CampoLargo propongono il reddito di cittadinanza regionale che vuol dire? Si va a… pic.twitter.com/PEcxqPwbSW
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) September 2, 2025