Registrare chiamate Skype da oggi è facilissimo con la funzione ufficiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Registrare chiamate Skype da oggi è facilissimo con la funzione ufficiale

video chiamata pc donna mamma figlia

Microsoft annuncia una nuova funzione per registrare chiamate Skype basata sul cloud. Già in distribuzione, sta arrivando anche in Italia.

Per anni registrare chiamate Skype è stato un cruccio per chiunque avesse questa necessità. In assenza di una funzione ufficiale, gli utenti si sono inventati miriadi di soluzioni, dalle più raffinate, come plugin e App di terze parti, alle più fantasiose, come registrare lo schermo usando un altro dispositivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Microsoft, che da diversi anni possiede Skype, ha deciso di metterci una pietra sopra e offrire una nuova funzionalità che permette di registrare videochiamate Skype, chiamate vocali e anche le sessioni di schermo condiviso. Come possiamo leggere sul post ufficiale sul blog di Skype, la funzione è in distribuzione, e arriverà a breve. Anche se, per qualche curioso motivo, al momento Windows 10 è rimasto fuori: il call recorder integrato di Skype qui arriverà con la prossima versione della App.

Registrate video Skype, chiamate e call: ancora non per tutti

Prima di tutto, una precisazione: la funzione di registrazione non è ancora disponibile ovunque. Al di là di Windows 10 per il quale tutti dovranno aspettare ancora un po’, sembra che sugli altri dispositivi la distribuzione segua il classico sistema a macchia di leopardo, che ormai usano praticamente tutti i principali produttori.

Per esempio, nei test effettuati in redazione, il client Web di Skype non risulta aggiornato con la funzione di registrazione, e nemmeno quello per Mac OS. Invece su Android la funzione di registrazione risulta già presente per chi ha aggiornato Skype all’ultima versione.

Di solito la situazione in questi casi si normalizza nel giro di qualche settimana: per chi non vede l’ora di usare la funzione di registrazione delle chiamate di Skype, la cosa migliore è aggiornare la App con frequenza.

Come registrare le chiamate Skype con la funzione ufficiale

Per la verità, le cose sono molto semplici. Come prima cosa bisogna avviare chiamata o la videochiamata (funziona anche con quelle di gruppo). Poi bisogna fare clic sul simbolo + per aprire le opzioni aggiuntive e fare clic su Avvia Registrazione.

Registrare chiamate Skype mobile ita

Il meccanismo è identico su Desktop e Mobile, cambia solo la posizione del tasto +, che su Mobile si trova al centro della schermata in basso, mentre su Desktop si trova in basso a destra.

Registrare chiamate Skype Desktop inglese
Fonte foto: blogs.skype.com/news/2018/09/04/introducing-skype-call-recording-now-you-can-capture-save-and-share-special-moments/

Registratore di chiamate su Skype: attenzione alla privacy!

Come sappiamo Microsoft ha fatto molto per migliorare la privacy di Skype, per esempio introducendo la crittografia. E visto che la registrazione di chiamate e videochiamate è senza dubbio un tema caldo in questo senso, gli sviluppatori hanno preso tutte le precauzioni necessarie. Prima di tutto, chiunque partecipa alla conversazione vedrà chi ha iniziato a registrarla.

Registrare chiamate Skype avviso
L’avviso di registrazione sarà sempre visibile. Fonte foto: blogs.skype.com/news/2018/09/04/introducing-skype-call-recording-now-you-can-capture-save-and-share-special-moments/

Poi, Skype conserverà le registrazioni in cloud per 30 giorni, poi verranno cancellate. Esiste un’opzione per salvarle sul nostro desktop o dispositivo, ma dobbiamo farlo manualmente.

Fonte foto copertina: blogs.skype.com/news/2018/09/04/introducing-skype-call-recording-now-you-can-capture-save-and-share-special-moments/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:55

Aggiornamento di Google Chrome: le nuove funzioni che “mancano” in Italia

nl pixel