iOS 12 è disponibile, e c'è già un buon motivo per installarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

iOS 12 è disponibile, e c’è già un buon motivo per installarlo

ragazza smartphone

Apple ha reso disponibile iOS 12, la release 2018 del sistema operativo. Nel frattempo, un hacker mostra una falla di sicurezza in alcune vecchie versioni.

Ci sono molti buoni motivi per installare iOS 12, ma da alcuni giorni ce n’è uno in più. Il nuovo sistema operativo mobile di Apple infatti introduce alcune novità interessanti, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni. Ma soprattutto, come tutti i sistemi operativi recenti, è meno soggetto ai problemi di sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Download di iOS 12, il sistema a cui siamo abituati

Come sempre, almeno negli ultimi anni, esistono due modalità diverse per l’aggiornamento. Una in modalità Wireless indipendente, l’altra passando da iTunes.

Come aggiornare iOS in modalità Wireless

Questo è senza dubbio il modo più rapido: colleghiamoci a una rete Wi-Fi per non “bruciare” tutto il nostro traffico dati, poi apriamo le Impostazioni, andiamo su Generali e scegliamo la voce Aggiornamento software.

Da qui scegliamo Scarica e installa. Infine potremo decidere se posticipare l’aggiornamento, installarlo nella notte o farlo subito. In ogni caso, assicuriamoci di avere la batteria carica o, meglio colleghiamo il dispositivo all’alimentazione. Gli aggiornamenti sono sempre molto impegnativi per le risorse e potrebbero consumare molto.

Come aggiornare iOS tramite iTunes

Questa procedura è un po’ meno pratica, ma ha qualche vantaggio. Prima di tutto, ci permette di installare iOS 12 anche se l’aggiornamento Wireless non è andato a buon fine. Inoltre, anche se iTunes non è più indispensabile come un tempo per gestire i nostri dispositivi, potrebbe essere una buona occasione per fare un minimo di manutenzione.

Prima di tutto, aggiorniamo iTunes, poi colleghiamo il dispositivo che vogliamo aggiornare al computer autorizzato, apriamo iTunes e selezioniamo il dispositivo. Da qui usiamo la voce Riepilogo e poi Verifica aggiornamenti, infine Scarica e aggiorna.

aggiornare a iOS 12 tramite iTunes - Fonte foto: support.apple.com/it-it/ios/update?cid=appleretail_ios12landing_ios_update_psp
aggiornare a iOS 12 tramite iTunes – Fonte foto: support.apple.com/it-it/ios/update?cid=appleretail_ios12landing_ios_update_psp

Aggiornamento iOS 12, tutte le precauzioni

Prima di tutto, assicuriamoci che il nostro dispositivo sia compatibile. Troviamo la lista completa e le istruzioni nella pagina ufficiale di iOS 12. Poi, come sempre effettuiamo il backup prima di partire. Infine, assicuriamoci di avere abbastanza spazio libero, in modo da evitare fastidiosi contrattempi durante l’aggiornamento. Altrimenti, il dispositivo ci chiederà di liberare spazio e le cose potrebbero andare per le lunghe. Infine teniamo sotto mano il nostro codice. In alcuni casi potrebbe essere richiesto.

Le principali novità di iOS 12

Anche se gli appassionati “duri e puri” le conoscono già da iOS 12 Beta, disponibile da qualche mese, è bene ricordare le principali novità di questa nuova versione del sistema operativo.

Il nuovo iOS 12 è decisamente veloce

La pagina ufficiale mostra anche diversi numeri, ma quello che conta è la percezione da parte degli utenti. Che sembrano essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti. L’unica incognita riguarda i dispositivi più datati, ma sembra che anche qui il sistema operativo si stia comportando bene.

Tempo di utilizzo, un occhio alla salute e alla sicurezza

iOS 12 Tempo di utilizzo

Questa nuova funzione permette di monitorare il tempo speso sui nostri dispositivi e sulle singole App, in modo da non esagerare, ma non solo. Visto che smartphone e tablet sono sempre più usati anche dai più giovani, questa App permette di monitorare anche il tempo trascorso da bambini e ragazzi.

ARKit 2 migliora la realtà aumentata

La Realtà Aumentata è quella tecnica che sovrappone dati, informazioni, grafica a quello che viene inquadrato dalla fotocamera. Il nuovo ambiente di sviluppo permetterà ai programmatori di ottenere prodotti migliori, e anche di “inviare” oggetti ad altri utenti tramite AR.

Una delle prime applicazioni a usarla è Metro, inclusa in iOS 12, una App avanzata per la misurazione di oggetti.

Modifiche cosmetiche per tutti i gusti

Lo smartphone è sempre più parte di tutta la nostra vita, e non stupisce che Apple abbia investito molto anche sugli aspetti dedicati al tempo libero: nuove Animoji e quattro nuove facce, e la possibilità di usare nuovi filtri e animoji anche in FaceTime.

Aggiornare a iOS 12, c’è già un buon motivo per farlo

Proprio in questi giorni è stata resa nota una falla di sicurezza. Attraverso Twitter un utente dice di aver scoperto una falla in iOS. Questa permette di riavviare qualsiasi dispositivo utilizzando poche righe di CSS, uno dei linguaggi comunemente usati per qualsiasi sito Internet o pagina Web. Ecco il messaggio in cui annuncia la falla:

Falla di sicurezza, iOS 12 potrebbe essere al sicuro

Prima di tutto, chiariamo due cose: la prima è che problemi di sicurezza di questo tipo sono relativamente poco pericolosi (da riuscire a riavviare un dispositivo a fare qualcosa di più compromettente come sottrarre dati il passo è lungo anche per gli esperti).

La seconda buona notizia è che iOS 12 potrebbe già essere immune. Scorrendo i messaggi infatti scopriamo che in realtà la vulnerabilità sembrerebbe riguardare le versioni un po’ più datate di iOS.

Aggiornamento iOS, è il momento giusto

Insomma, se ci siamo sempre rifiutati di aggiornare il nostro iPhone o iPad, potrebbe essere il momento ideale per aggiornarlo al nuovo iOS 12, anche perché la nuova versione è compatibile anche con dispositivi piuttosto datati. Si torna indietro fino all’iPhone 5s, uscito cinque anni fa.

iOS 12 compatibilità

Fonte foto copertina e foto articolo: apple.com/it/ios/ios-12/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:17

Registrare chiamate Skype da oggi è facilissimo con la funzione ufficiale

nl pixel