L'Uefa cambia il regolamento sul gol in trasferta: non vale più doppio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il gol in trasferta non vale più doppio. La Uefa cambia le regole

Champions League

Il gol in trasferta non vale più doppio: la decisione della UEFA (che supera un pilastro del calcio).

L’Uefa cambia il regolamento per quanto riguarda il gol in trasferta, che quindi non vale più doppio. Per tutti è un pilastro del gioco del calcio: in caso di pareggio il gol segnato in trasferta vale doppio. Questo valeva nei confronti a doppia sfida, andata e ritorno. E questa regola ha portato squadre a giocarsi la finale di Champions League, ad esempio. Ora l’Uefa ha deciso di superare questa regola, considerata come vecchia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aleksander Ceferin
Aleksander Ceferin

L’Uefa cambia il regolamento sul gol doppio in trasferta

L’Uefahs deciso di cancellare la regola del gol che vale doppio se segnato in trasferta. La regola entrava in gioco in caso di pareggio complessivo dopo la sfida di andata e quella di ritorno.

L’Uefa considera la regola obsoleta, poco adatta ai tempi. Il fattore campo esiste, certo, ma non è discriminante. E la conferma è arrivata durante l’emergenza Covid, quando si è giocato in stadi deserti. Il pubblico resta il dodicesimo uomo in campo, certo, e giocare tra le mura amiche resta un vantaggio, certo. Ma i gol segnati fuori casa non faranno più la differenza tra la qualificazione e l’eliminazione. Si torna così alla madre di tutte le regole. Passa il turno chi vince. Chi segna un gol in più (o chi ne subisce uno in meno, dipende da come si intende il gioco del calcio).

Champions League
Champions League

Ceferin: “Molti attori del calcio hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma”

La regola dei gol in trasferta è stata una parte intrinseca delle competizioni UEFA da quando è stata introdotta nel 1965. Tuttavia, la questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Nonostante non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma“, ha commentato Ceferin.

L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa – specialmente nell’andata – dall’attaccare, perché temono di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta“.

È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2021 16:00

Copa America, Brasile e Colombia ai quarti di finale. Primo gol di Lapadula con il Perù

nl pixel