Covid, le nuove regole per la scuola: Dad e quarantena, cosa cambia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, le nuove regole per la scuola: Dad e quarantena, cosa cambia

Scuola - Liceo

Cambiano le regole Covid per la scuola. Dalle elementari gli studenti vaccinati non andranno più in Dad.

ROMA – Nuove regole Covid per la scuola. La cabina di regia ha accolto le indicazioni del Cts ed eliminato definitivamente la Dad per i vaccinati. Questo a partire già dalle elementari. Didattica a distanza per 5 giorni, invece, per chi non si è immunizzato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le nuove regole sulla scuola per la scuola d’infanzia

Come precisato dal comunicato di Palazzo Chigifino a quattro casi di positività nelle scuole d’infanzia le attività proseguono in presenza. Dal quinto contagio vengono sospese per cinque giorni“.

La scuola primaria

Per quanto riguarda la scuola primaria, fino a quattro casi si positività “si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte dei docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto“.

Dal quinto caso di positività, per tutti coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in classe con l’utilizzo delle mascherine per dieci giorni. Tutti gli altri in dad.

Scuola - Liceo
Scuola

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Chiude il quadro la scuola secondario di primo e secondo grado: “con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 9:50

Covid, dal 7 febbraio entrano in vigore le nuove regole: cosa cambia

nl pixel