Antitrust: Comminate sanzioni superiore al miliardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antitrust: Comminate sanzioni per più di un miliardo

Agcm

Nella relazione annuale l’Antitrust comunica di aver “comminato sanzioni superiori al miliardo di euro. Sono stati chiusi oltre 29 procedimenti”.

ROMA – Audizione alla Camera dei Deputati per l’Antitrust. Il presidente dell’Autorità Garante, Roberto Rustichelli, ha presentato la sua prima relazione annuale: “Dal gennaio 2018 a giugno 2019 sono state comminate sanzioni per un ammontare superiore al miliardo di euro. Sono stati chiusi 13 procedimenti per intese e 11 per abuso di posizione dominante e 5 per concentrazioni“.

Agcm
fonte foto https://www.facebook.com/agcm.it/

Antitrust, la relazione del presidente: “L’Italia è uno dei Paesi più penalizzati dalla concorrenza fiscale”

Il presidente dell’Antitrust si è soffermato anche sulla situazione italiana: “La concorrenza fiscale genera esternalità negative – sottolinea Rustichelli riportato dall’ANSAche a livello globale di circa 500 miliardi di dollari l’anno e il danno per l’Italia è tra i 5 e gli 8 miliardi all’anno“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Garante precisa come “il trasferimento della sede di FCA a Londra ha causato un rilevante danno economico al nostro Paese che è uno degli Stati più penalizzati dalla concorrenza fiscale. Il rilevante danno economico per le entrate dello Stato è stato causato proprio dallo spostamento della sede fiscale in Inghilterra della principale azienda automobilistica italiana ma anche del trasferimento in Olanda della sua società controllante“.

Rustichelli conclude: “I gruppi multinazionali reagiscono alla concorrenza fiscale localizzando le loro imprese più profittevoli nei Paesi europei con una tassazione più favorevole. In questo modo a guadagnarci sono solamente alcuni Stati mentre l’Unione Europea ci perde. Ciò non solo drena risorse dalle economie in cui il valore è effettivamente prodotto, ma riduce nel complesso la capacità della collettività di raccogliere le risorse, in tal modo impedendo una più equa tassazione dei profitti delle imprese“.

Un rapporto dell’Antitrust che conferma il momento difficile dell’economia italiana. La speranza resta di un rilancio nel giro di pochi mesi anche se non sarà un compito semplice.

Di seguito il video con uno dei canali della Camera dei Deputati

fonte foto copertina https://www.facebook.com/agcm.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

L’ultima mossa dell’Italia: approvato un provvedimento anti-procedura

nl pixel