Fmi sulla situazione economica in Europa: “Il Vecchio Continente si sta riprendendo rapidamente”.
ROMA – L’Fmi ha fatto il punto sulla situazione economica in Europa. “Il messaggio della nostra relazione è che l’Eurozona si sta riprendendo grazie alla vaccinazione e al crescente adattamento della domanda alla pandemia – ha detto la direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva riportata dall’Ansa – ma è alto il rischio di disuguaglianze […]“.
“Proprio per questo bisogna revisionare la governance economica europea – ha aggiunto l’economista – per riflettere il periodo post-Covid. Applicare le attuali regoli fiscali richiederebbe aggiustamenti controproducenti per i Paesi ad alto debito […]“.
La Georgieva sull’Italia
La direttrice operativa della Fmi ha parlato anche della situazione italiana. “Congratulazioni al Governo per aver raggiunto tassi di crescita più alti della media – ha sottolineato la Georgieva – e sta mettendo in campo delle basi per una crescita sostenibile e robusta […]”.
Nella parte del documento del Fondo Monetario destinata al nostro Paese è sottolineato come “la sola osservazione è la crescita della spesa corrente. Sebbene non sia una cosa negativa nel breve periodo, l’invito è quello di farla diventare sostenibile“.
Le decisioni della Bce
La direttrice operativa ha parlato anche delle politiche messe in campo della Bce. “La politica monetaria della Banca Centrale Europea – il pensiero della Giorgieva – continua ad essere appropriata e decisa in base ai dati, come sulla natura transitoria dell’inflazione […]. E’ molto importante anche guardare alle aspettative della crescita dei prezzi. E’ sicuramente importante continuare così e restare vigili per intervenire in caso di bisogno vista la fase di incertezza che viviamo. E la Bce ha tutte le capacità e gli strumenti fare tutto questo e io sono fiduciosa“.
Gentiloni: “Le politiche di bilancio dei Paesi devono essere mirate”
Il commissario Ue Paolo Gentiloni al termine di una riunione con i ministri delle Finanze dell’Eurozona ha sottolineato come “le politiche di bilancio devono essere mirate e bisogna essere pronti a personalizzarle secondo le necessità“.