Renzi: "Farei di tutto per far cadere il governo Meloni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Farei di tutto per far cadere il governo Meloni”

Giorgia Meloni

Presente alla Festa dell’Unità di Pesaro, Matteo Renzi torna a parlare di governo Meloni ma anche delle alleanze con le sinistre.

Torna a parlare Matteo Renzi e lo fa in occasione della Festa dell’Unità a Pesaro. Nel corso dell’evento dem, il leader di Italia Viva ha avuto modo di sottolineare la sua posizione a proposito di svariati argomenti. In primis ribadendo il suo “feeling” con Elly Schlein e il Pd, ma anche sul desiderio di far cadere l’attuale governo di Giorgia Meloni.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi e la caduta del governo Meloni

Senza alcun problema, Renzi ha sottolineato come, se dipendesse da lui, non avrebbe problemi a far cadere l’attuale governo. In questo senso, TgLa7 ha riportato alcuni passaggi interessanti del politico toscano: “Mi dicono: ‘Renzi non va bene, Renzi fa cadere i governi’. Ok, se questa è la mia fama… ma se potessi far cadere il governo di Giorgia Meloni, farei di tutto per farlo cadere, perché avere Giorgia Meloni, Matteo Salvini, quel bellimbusto di Vannacci e compagnia bella – anzi, compagnia brutta – lo ritengo un problema per il futuro dei miei figli”, ha detto.

La stima per Elly Schlein

Il numero uno di Italia Viva ha poi proseguito: “C’è bisogno di un centro forte, perché è al centro che si possono vincere le elezioni”. In questo senso, Renzi ha strizzato l’occhio, ancora una volta, al Pd e a Elly Schlein: “L’alternativa con chi si fa? Con quelli anche diversi. Io non sono uno che apprezza tutte le scelte che ha fatto Elly Schlein. Quando io ero segretario, lei si è candidata con noi e poi se n’è andata. Oggi che lei è segretaria, io non sono nel PD, però riconosco che ha vinto le primarie, che merita di fare la segretaria del PD e che io voglio stare in una coalizione guidata dal PD”.

Non è poi mancato anche un passaggio duro verso il M5S con Conte che non vorrebbe Renzi nella coalizione di sinistra: “Se la coalizione è guidata dal PD posso stare in una coalizione tra diversi. Se la coalizione la guida Marco Travaglio o i grillini, io non ci posso stare. Quindi, io sono qui alla Festa dell’Unità del PD per dire: ‘caro popolo del PD, se credi all’alternativa, metti Elly Schlein nelle condizioni di costruire un’alleanza, e noi ci saremo'”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2024 13:02

Giorgia Meloni taglia il bonus famiglia: la rimodulazione dell’assegno unico

nl pixel