Renzi umilia Giorgia Meloni: “Non lady di ferro ma uomo di burro”, il video

Renzi umilia Giorgia Meloni: “Non lady di ferro ma uomo di burro”, il video

Anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi si scaglia contro la premier Giorgia Meloni in Senato sul caso Almasri: ecco il video.

Non solo Giuseppe Conte, dopo l’informativa sul caso Almasri dei ministri Carlo Nordio (Giustizia) e Matteo Piantedosi (Interno), anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha preso la parola. L’ex premier, come riportato da La Presse, ha usato termini duri per riferirsi alla premier Giorgia Meloni. Ecco cosa ha detto e il video.

Matteo Renzi

Renzi contro i ministri Nordio, Piantedosi e Delmastro

Matteo Renzi non ha usato mezzi termini, definendo imbarazzante l’intervento dei ministri. “Abbiamo ascoltato un ministro imbarazzato, lei ministro dell’Interno“, ha esordito l’ex premier. “Perché se la Digos e le forze dell’ordine arrestano un criminale pericoloso penso ci sia imbarazzo del capo delle forze dell’ordine se poi viene liberato, l’ho apprezzato“, aggiunge.

Il leader di Italia Viva ha poi riservato un duro affondo al ministro della Giustizia: “Lei Nordio è stato imbarazzante, è venuto qui a fare la difesa di Almasri. Signor ministro, Almasri ha violentato bambini, torturato donne e ucciso delle persone, e voi lo avete mandato in Libia con un volo di Stato e con il tricolore“.

Non è mancata una stoccata al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, già al centro di polemiche nei mesi scorsi. “Se Delmastro delle Vedove vede il curriculum di Almasri lo propone per il Dap, questo è poco ma sicuro“, ironizza.

La dura stoccata a Giorgia Meloni: il video

Ma il momento più eclatante del discorso di Matteo Renzi è stato riservato alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Con una metafora tagliente, aggiunge La Presse, il senatore ha paragonato la premier all'”Omino di burro” di Pinocchio.

“Meloni vorrebbe fare la fatina, ma c’è l’Omino di Burro, quello che guida il carro e porta i bambini fuori dalla scuola, nel Paese dei balocchi, dove diventano dei somari. L’omino di burro ha una vocina suadente”, attacca l’ex premier.

A conclusione del suo discorso, ribatte: “Questa è Giorgia Meloni: pensavate di aver trovato la Lady di ferro, Margaret Tatcher, ma avete trovato l’Omino di Burro. Giorgia Meloni, forte coi deboli e debole coi forti“.