Renzi attacca il governo Meloni a Cernobbio: "Crescita Imbarazzante"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi attacca il governo Meloni a Cernobbio: “Crescita Imbarazzante”

Matteo Renzi

Durante il Forum Teha di Cernobbio 2025, Matteo Renzi ha espresso forti critiche al governo Meloni e al mondo imprenditoriale.

Il Forum Teha di Cernobbio, tenutosi nel settembre 2025 a Villa d’Este, è stato teatro di un duro attacco politico da parte di Matteo Renzi. L’ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva ha scelto un linguaggio netto per esprimere il suo dissenso nei confronti dell’attuale esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Un giudizio netto sul governo Meloni

Nel suo intervento, Renzi ha dichiarato come riportato da adnkronos.com: “Do un giudizio estremamente negativo sul governo di Giorgia Meloni” sottolineando come l’Italia goda di una condizione politica ed economica unica nella sua storia recente. Secondo Renzi, “l’Italia ha delle condizioni che non ha mai avuto nessun presidente del Consiglio dei 31 presidenti del Consiglio che si sono succeduti”. Ha fatto riferimento alla maggioranza solida di cui dispone il governo, ma che secondo lui non è stata sfruttata a dovere. Ha aggiunto: “una maggioranza solida anche per colpa delle divisioni degli altri una situazione internazionale di fatto cambiata dai 200 miliardi del Next Generation Eu”.

Superficialità imprenditoriale e crescita ridicola

Particolarmente duro è stato l’attacco al mondo imprenditoriale. Renzi ha criticato coloro che appoggiano l’attuale governo, affermando: “Amici imprenditori che volete votare la Meloni, auguri, non vi state rendendo conto che una crescita dello 0,4 acquisita nel primo semestre del 2025 con questa situazione internazionale è una crescita imbarazzante. Ha poi evidenziato come, a suo giudizio, ci sia una “devastante superficialità con cui anche il mondo imprenditoriale non si rende conto di quanto è banale dire ‘vabbè, ma gli altri stanno peggio'”.

L’attacco politico di Renzi si fonda su numeri concreti e sul contesto europeo favorevole, in particolare grazie ai fondi del Next Generation EU. Il suo intervento mira a scuotere tanto la classe politica quanto gli imprenditori che, a suo avviso, sottovalutano la lentezza della crescita economica italiana nel 2025.

Leggi anche
Fico candidato: il Pd anticipa l’annuncio e scatena la reazione del M5S

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2025 10:45

Fico candidato: il Pd anticipa l’annuncio e scatena la reazione del M5S

nl pixel