La novità in vista delle Europee: Matteo Renzi pronto ad una alleanza inattesa con una lista dal nome ‘Il Centro’.
Dopo il divorzio tra Azione e Italia Viva, Matteo Renzi è pronto ad una nuova alleanza con vista sulle prossime elezioni Europee. Il politico guarda avanti e potrebbe legarsi a Clemente Mastella con l’idea di dare forza a un centro “di tradizione popolare e liberale”. Sarà proprio ‘Il Centro‘ il nome che l’ex Premier ha dato alla lista per la quale correrà per l’Europa.
Renzi-Mastella insieme con ‘Il Centro’
Renzi e Mastella potrebbero essere nuovi alleati con la lista ‘Il Centro’ per la corsa alle Europee. Da quanto si apprende, infatti, i due politici si sarebbero incontrati a Roma in vista delle elezioni del prossimo giugno. Il desiderio è quello di dare maggiore forza ad un centro “di tradizione popolare e liberale”.
Dopo il divorzio con Calenda, quindi, l’ex Premier è pronto ad una nuova alleanza per le Europee dove vige lo sbarramento del 4%.
Al momento non si conoscono molti dettagli riguardo al loro primo incontro ma solo che tra i punti rilevanti ci sarebbe la candidatura della moglie di Mastella, Sandra Lonardo, nella circoscrizione Sud.
Le prime dichiarazioni
Mastella, citato da LaPresse e Adnkronos, ha parlato di un “confronto sereno, partito da idee comuni” con Renzi. Da quanto si apprende, sarebbe stato avviato con l’ex Premier “un discorso per le Europee e per il dopo”.
“Io ritengo che il centro sia fondamentale per il Paese e per la democrazia. È un percorso aperto a tutti quelli che hanno questa stessa visione, senza alcuna preclusione”, le sue parole riguardo l’alleanza con il politico toscano. “Non è io che confluisco in Italia Viva. Lo schema è quello della Margherita. C’è stata una manifestazione reciproca d’interesse, entrambi ci siamo trovati d’accordo sull’idea del Centro”, ha voluto sottolineare ancora Mastella.